PALERMO – Dal 7 giugno all’8 settembre 2024, Villa Zito a Palermo ospita la mostra di Patrizia Mussa “Teatralità – Architetture per la meraviglia“. Curata da Antonio Calbi, l’esposizione presenta oltre 70 immagini di grande formato con interventi di coloritura a mano. Mussa, fotografa d’architettura, restituisce un’analisi della teatralità in architettura e della qualità scenica dei teatri italiani, reinterpretandoli con una luce incantata.
La mostra propone un viaggio visivo attraverso alcuni dei teatri più celebri d’Italia. Dalla magnificenza storica del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro San Carlo di Napoli, fino al Teatro La Fenice di Venezia e al Teatro Massimo di Palermo. Anche architetture civili come la Reggia di Venaria e la Reggia di Caserta trovano spazio in questa esposizione, mostrando la vocazione teatrale di alcuni edifici storici italiani.
Teatro come “agorà sociale”
Oltre a presentare il patrimonio architettonico teatrale, le fotografie di Mussa esplorano l’idea del teatro come “agorà sociale”. Antonio Calbi descrive il teatro come un “tempio laico“, “dove può affiorare l’intangibile“. Questi luoghi diventano così “spazi liminali” dove il reale si fonde con il mistero.
Opere inedite per Villa Zito
Per la mostra a Villa Zito, vengono presentate nuove opere inedite che ampliano ulteriormente il percorso espositivo, offrendo nuovi spunti di riflessione sulla teatralità architettonica. Tra queste, il Teatro greco di Segesta, il Teatro Politeama di Palermo e la settecentesca Villa Palagonia di Bagheria.
La sezione della Fondazione Sicilia
Il progetto espositivo viene completato dalla sezione della Fondazione Sicilia che presenta “Teatri antichi di Sicilia nella collezione di stampe e disegni della Fondazione Sicilia”, curata da Sergio Troisi. Questa sezione include incisioni, disegni e volumi di viaggio del XVIII e XIX secolo che documentano la riscoperta dei siti archeologici siciliani come Catania, Segesta e Siracusa.
“Sono felice di inaugurare il mio mandato – afferma Maria Concetta Di Natale, nuova Presidente della Fondazione Sicilia – con una mostra fotografica di eccellenza, che ripercorre la storia e la trasformazione dei teatri non dimenticando le meraviglie della Sicilia. Una mostra arricchita da preziosi disegni e stampe sui teatri antichi dell’isola, di cui la Fondazione è custode e che in questa occasione sarà ancora più conosciuta dal pubblico per una maggiore diffusione e conoscenza”.
Prossime tappe della mostra
La mostra, che ha debuttato a Palazzo Reale di Milano lo scorso dicembre, dopo Palermo, proseguirà il suo tour a Roma, Vicenza e, nella primavera 2025, a Parigi presso l’Hôtel de Galliffet, sede dell’Istituto Italiano di Cultura.
L’esposizione è accompagnata da un volume edito da Silvana Editoriale & Studio Livio, con contributi di vari autori.
Vademecum
Patrizia Mussa
TEATRALITÀ. ARCHITETTURE PER LA MERAVIGLIA
a cura di Antonio Calbi
Palermo, Villa Zito
7 giugno / 8 settembre 2024
Le visite sono possibili dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 20, con ultimo ingresso alle 19.
Per maggiori informazioni, visitare il sito.