ROMA – Dal 8 al 19 maggio 2024, il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma ospita la mostra fotografica Through Her Eyes – Timeless Strength di Max Vadukul (britannico, classe 1961), un’esposizione che celebra la figura femminile in tutta la sua complessità e bellezza.
Un viaggio nell’eterno femminile attraverso 40 scatti in bianco e nero
L’obiettivo di Vadukul cattura l’essenza della donna, esplorando le sue molteplici sfaccettature e il suo ruolo in continua evoluzione all’interno della società. Musa ispiratrice e protagonista indiscussa di questo progetto è la modella Ludmilla Voronkina Bozzetti, la cui magnetica presenza e forza interiore permeano ogni immagine.
L’inaugurazione della mostra, che cade simbolicamente alla vigilia della Festa della Mamma, sottolinea l’importanza del ruolo materno, celebrato da Vadukul come una delle tante sfaccettature del mondo femminile.

Un tributo alla forza senza tempo delle donne
“L’idea è ispirata totalmente e al 100% dalla mia storia e da un’unica donna, Ludmilla” – spiega Max Vadukul -“Dietro il mio obiettivo, sono sempre vigile, il mio occhio è curioso, i miei riflessi rapidi, ma tutto volto alla scoperta dell’unicità del soggetto che ho davanti. Ho recentemente avuto il privilegio di catturare un soggetto che era insolitamente silenzioso, ma dominava il set con la sua presenza imponente. Man mano che ho appreso di più su Ludmilla, sono stato affascinato e ispirato a progettare una storia d’Arte Fotografica interamente intorno a lei, un tributo che ho chiamato ‘Through Her Eyes – Timeless Strength’. È stato un viaggio straordinario in cui è emersa una visione di pura forza.“
Attraverso gli scatti di Vadukul, Ludmilla si trasforma in un caleidoscopio di identità, incarnando molteplici figure femminili: figlia, moglie, madre, seduttrice, lavoratrice. La sua forza interiore, la sua sicurezza e la sua indipendenza emergono con potenza da ogni fotografia, sfidando ogni tentativo di categorizzazione.
Il chiaroscuro e l’uso sapiente del bianco e nero permettono all’artista di raccontare la storia di Ludmilla, di catturare le sue emozioni e di valorizzare la sua bellezza interiore.


Un progetto nato da un incontro speciale
L’idea di Through Her Eyes – Timeless Strength nasce nel 2021, durante lo shooting per la Zero Collection di Roberto Cavalli. Qui, Vadukul incontra Ludmilla e rimane folgorato dalla sua bellezza e dalla sua forza espressiva. Da quell’incontro ha preso vita questo progetto artistico.
Gli scatti sono stati realizzati all’interno di Villa Gattoni a Meleti (Lodi), un luogo sospeso nel tempo che ha fatto da cornice ideale per il racconto di ricordi senza tempo di Ludmilla. Gli spazi della villa sono stati ridisegnati in chiave cinematografica dalla sapiente regia di Nicoletta Santoro, direttore artistico dello shooting.
“Sono davvero orgogliosa di essere stata la musa ispiratrice e unica protagonista di questo straordinario progetto realizzato dal leggendario Max Vadukul” – afferma Ludmilla. – Con enorme cura, attenzione e delicatezza ho cercato di rappresentare le mille sfaccettature dell’essere donna, sempre ponendo l’accento sulla forza senza tempo che ci caratterizza e ci ha reso e rende protaginiste nei secoli. È un grande onore che, dopo Gallerie d’Italia, una delle eccellenze museali più importanti dell’arte contemporanea quale MAXXI abbia deciso di accogliere il nostro progetto, amplificando così il nostro messaggio di amore e bellezza del mondo delle donne.”