VENEZIA – Come estensione del progetto espositivo Due qui / To Hear del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2024, il Public Program presenta un’affascinante performance sonora dal titolo Ballad for Ten Trees. Ideata da Massimo Bartolini e curata da Luca Cerizza, l’evento si terrà domenica 12 maggio 2024 all’interno del suggestivo Parco Internazionale di Scultura di Villa Fürstenberg a Mestre (Venezia), spazio espositivo di Banca Ifis, sponsor del Padiglione Italia.
Ballad for Ten Tree, un’esplorazione sensoriale
Dieci sassofonisti – Edoardo Marraffa, Laura Agnusdei, Giulia Barba, Piero Bittolo Bon, Tobia Bondesan, Clarissa Durizzotto, Federico Eterno, Filippo Orefice, Guglielmo Pagnozzi e Ivan Pilati – saranno i protagonisti di questa speciale performance. Ciascuno di loro eseguirà un assolo dedicato a un albero del parco, creando un’articolata polifonia che si propagherà tra le fronde e i viali, invitando il pubblico a un’esperienza sonora immersiva e riflessiva.
Le sonorità improvvisate, provenienti dal repertorio jazzistico dei musicisti, si intrecceranno con il fruscio delle foglie e il canto degli uccelli, dando vita a un dialogo intimo tra uomo e natura. Il pubblico sarà libero di muoversi all’interno del parco, creando la propria personale sequenza sonora e lasciandosi guidare dalle emozioni suscitate dalla musica e dall’ambiente circostante.
“Ballad for Ten Trees – spiega Massimo Bartolini – è un tentativo di comunicazione con qualcosa di non umano: una persona guarda un’altra persona che tenta di comunicare con un’entità biologica diversa da sé attraverso il suono. La musica colpisce, è messaggio, movimento, urto e crea uno scambio: il suono viene così sbalzato da una parte all’altra e il luogo viene essenzialmente modificato. Si tratta anche di un lavoro sul respiro, sul fiato, che è qualcosa che si condivide con le piante. Queste produrranno nuovamente ossigeno a partire dal fiato del sassofonista, uniti nell’atto di inspirazione ed espirazione. Altro elemento centrale è la dispersione dei musicisti, che porta il pubblico a muoversi nello spazio e a comporre la propria sequenza. Si dà così vita a una personale partitura creata in assoluta libertà, dove anche il suono viene influenzato dagli agenti atmosferici in un tutto che unisce persone e cose presenti“.
“La performance sonora, ideata da Massimo Bartolini e curata da Luca Cerizza – affermail Direttore Generale Creatività Contemporanea e Commissario del Padiglione Italia Angelo Piero Cappello – crea un dialogo intimo tra natura e arte, offrendo ai visitatori un’esperienza sensoriale unica attraverso le esibizioni di dieci sassofonisti, ciascuna delle quali dedicata a un albero del parco. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato per realizzare questo momento di cultura e bellezza, contribuendo significativamente al dialogo artistico che il Padiglione Italia promuove e valorizza“.
“Questo primo appuntamento di Ifis art, il contenitore di tutte le iniziative artistiche e culturali di Banca Ifis, – dichiaraErnesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis – ospita la performance di Massimo Bartolini che trasforma il giardino di Villa Fürstenberg in un palcoscenico, valorizzando la relazione tra essere umano e natura, ed è il primo di altri appuntamenti che si svolgeranno all’interno del nostro Parco nei prossimi mesi. Un calendario di iniziative che testimonia la nostra collaborazione virtuosa pubblico-privato, attraverso la Biennale, e la capacità della nostra Banca di generare un impatto nei territori nei quali operiamo”.
“Il Public Program è concepito come parte integrante del progetto del Padiglione Italia – sottolinea il curatore, Luca Cerizza – e per noi rappresenta la possibilità di approfondire alcuni dei diversi livelli di lettura e i molteplici temi che il lavoro di Massimo Bartolini rappresenta. Poter uscire dagli spazi dell’Arsenale con un lavoro tanto iconico della sua carriera è certamente un’importante occasione per entrare nella poetica dell’artista. In questo caso Bartolini propone un’estensione e una ridefinizione di Ballad for a Tree, in cui i temi della condivisione, della Natura e del rapporto con l’altro sono magistralmente rappresentati“.
Un parco ricco di arte e natura
Il Parco Internazionale di Scultura di Villa Fürstenberg, che si estende per oltre 22 ettari di verde rigoglioso, ospita opere di scultori contemporanei italiani e internazionali. Nato dalla volontà del Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio, il parco è un museo a cielo aperto accessibile gratuitamente al pubblico, un luogo ideale per passeggiare, ammirare l’arte e immergersi nella bellezza della natura.
Vademecum
DUE QUI / TO HEAR
Padiglione Italia
Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
20.04 – 24.11.2024
Tese delle Vergini, Arsenale, Venezia
Commissario: Angelo Piero Cappello
Curatore: Luca Cerizza
Artista: Massimo Bartolini
Public Program – Evento Speciale Banca Ifis
Massimo Bartolini, BALLAD FOR TEN TREES
domenica 12 maggio 2024, dalle ore 15.30
Parco Internazionale di Scultura – Banca Ifis
Via Gatta, 11, 30174 Mestre (VE)