MILANO – Sono aperte le iscrizioni per il progetto annuale di Careof Milano, ArteVisione 2023, nato nel 2011 con l’obiettivo di supportare, produrre e promuovere le ricerche più innovative nel campo dell’immagine in movimento, sviluppato attraverso un percorso di formazione e la produzione di nuove opere filmiche.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita ed è aperta ad artiste e artisti italiani o residenti in Italia.
È possibile inviare la propria candidatura entro domenica 15 ottobre 2023 consultando il bando pubblicato sul sito careof.org.
ArteVisione, aperto a singoli e collettivi, invita a candidare un progetto video monocanale, inedito o nella sua prima fase di ideazione, senza vincoli di genere, linguaggio e tematica.
Cinque finaliste/i selezionate/i avranno l’opportunità di partecipare a un workshop intensivo della durata di sei giorni – dal 28 novembre al 3 dicembre 2023 – presso gli spazi di Careof, all’interno della Fabbrica del Vapore di Milano, articolato in lezioni frontali, seminari collettivi e incontri one-to-one con artiste/i e professioniste/i del settore dell’audiovisivo di fama internazionale. La rete di partner del progetto permetterà alle artiste e agli artisti di entrare in contatto e mostrare la propria ricerca a una serie di istituzioni internazionali, tra cui Argos (Bruxelles), FIDMarseille, SODA (Manchester), Circuit (Wellington).
Per l’edizione 2023, tra i cinque progetti finalisti Careof grazie al sostegno di Fondazione AEM selezionerà anche un progetto improntato all’indagine di temi quali sostenibilità energetica, transizione ecologica, accesso all’energia e alle risorse.

I Visiting Professor di ArteVisione 2023
Shireen Seno e John Torres, filmmaker e founder di Los Otros, Manila.
“Careof ha scelto di focalizzare la propria attenzione su un panorama artistico poco esplorato al fine di approfondire geografie e modalità operative inedite. La continuità d’intenti tra le attività dell’Associazione e quelle di Los Otros – spazio multiforme fondato da Seno e Torres a Manila – costituiscono un’ulteriore opportunità di confronto sulle pratiche di produzione e promozione delle immagini in movimento” spiega Marta Bianchi, presidente di Careof.
Le artiste e gli artisti avranno la possibilità di incontrare e confrontarsi con professioniste/i del settore, tra cui:
Marco Alessi, fondatore e CEO Dugong Films, Roma
Andrea Bellini, direttore Centre d’Art Contemporain, Ginevra
Andreas Bertman, produttore Filmform, Stoccolma
Benjamin Cook, co-fondatore e direttore LUX, Londra
Eva Sangiorgi, direttrice Viennale, Vienna
Maria Paola Zedda, direttrice artistica ZEIT, Cagliari / Milano
I premi
Per l’edizione 2023, l’artista vincitrice/ore riceverà da Careof un premio di 8.000 euro lordi a supporto della produzione del progetto.
Cuore delle attività di Careof, ArteVisione è un progetto che supporta il talento creativo e lo sviluppo di nuove produzioni artistiche, offre opportunità di crescita personale e professionale e favorisce la creazione di relazioni con realtà e professionisti internazionali tra cui artiste/i, registe/i, curatrici/ori, programmer, istituzioni, festival, musei, accademie, università.
In dodici anni di attività, attraverso ArteVisione, Careof ha prodotto opere di Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Fatima Bianchi (in fieri), Giuseppe Fanizza, Riccardo Giacconi, Martina Melilli, Rebecca Moccia (vincitrice 2022), Caterina Erica Shanta, Giulio Squillacciotti, The Cool Couple, Luca Trevisani, ZimmerFrei e promosso il lavoro di oltre 80 artiste e artisti.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito careof.org.
Calendario
Chiusura della call: 15 ottobre 2023, ore 23:59
Annuncio finalisti: 31 ottobre 2023
Workshop: 28 novembre – 3 dicembre 2023
Annuncio progetto vincitore: 15 gennaio 2024
Careof
via Procaccini 4, Milano
Tel +39 02 666 69080
E-mail careof@careof.org