VENEZIA – In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, il Museo di Palazzo Mocenigo ospita, dall’11 gennaio al 29 febbraio 2024 la mostra L’Asse del Tempo: Tessuti per l’Abbigliamento in Seta di Suzhou, un progetto che ricorda e rinnova il legame storico tra Venezia e Suzhou, attraverso la storia, la cultura e l’arte tessile.
Venezia e Suzhou: gemelle sull’acqua
Le due città, ufficialmente gemellate dal 1980, sono collegate dalla storica Via della Seta. Venezia e Suzhou, entrambe con un profondo legame con la figura di Marco Polo, sono il fulcro di questo progetto. Durante il suo viaggio in Oriente, Marco Polo rimase affascinato da Suzhou, descritta ne Il Milione come una città nobile, ricca di drappi di seta e mercanti prosperi.
La seta al centro dell’esposizione
Il Palazzo Mocenigo presenta una ventina di abiti, creazioni originali e repliche fedeli di antichi abiti provenienti dal Museo della Seta di Suzhou. La seta, protagonista indiscussa, rivela la millenaria tecnica di tessitura della regione dello Jiangnan. Creazioni come il broccato della dinastia Song, il lampasso, il Kesi e il tipico ricamo di Suzhou, noto come pattern velvet, sono esempi del patrimonio culturale immateriale della Cina.
Un dialogo estetico tra passato e presente
Il dialogo con gli spazi del Museo, Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo che ospita le collezioni tessili e di abiti antichi dei Musei Civici, è un’occasione davvero speciale anche per comparare da un punto di vista estetico e manifatturiero lo stile dell’abbigliamento durante la Repubblica Serenissima con quello delle principali dinastie regnanti nell’antico impero cinese.
L’Asse del Tempo a Palazzo Mocenigo è più di una mostra: è un invito a esplorare le connessioni tra passato e presente, tra culture lontane che si intrecciano attraverso la magia della seta e la storia di un esploratore intraprendente.
Le celebrazioni dedicate a Marco Polo
L’evento inaugura una serie di attività della Fondazione Musei Civici per tutto il 2024, dedicato a Marco Polo e alla sua opera Il Milione. Mostre, masterclass, incontri e momenti educativi coinvolgeranno il pubblico di tutte le età, offrendo un’opportunità unica di esplorare la grande avventura di Marco Polo.