ROMA – Il 2 ottobre 2023, il Dipartimento di Architettura di Roma Tre ospiterà la cerimonia di conferimento della laurea honoris causa ad Alfredo Pirri. L’evento si svolgerà nell’aula Adalberto Libera presso l’ex Mattatoio di Roma, situato in Largo Giovanni Battista Marzi, 10, con inizio alle ore 15.
Il percorso di Alfredo Pirri tra arte e architettura
Nato a Cosenza nel 1957, Alfredo Pirri è un artista che nella sua ricerca ha coniugato pittura, scultura e installazione, con un forte interesse per lo spazio abitativo e la sua interazione con l’essere umano. Oltre a insegnare presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, Pirri ha contribuito concretamente a realizzare grandi opere pubbliche in diverse città italiane, tra cui il restauro di edifici storici di grande valore culturale, come il teatro Kursaal di Bari e il teatro del Maggio Fiorentino di Firenze.
La cerimonia di Laurea Honoris Causa
La cerimonia, aperta al pubblico e agli studenti del Dipartimento di Architettura, sarà inaugurata con i saluti del Rettore di Roma Tre, il professor Massimiliano Fiorucci. A seguire, il direttore del Dipartimento, Giovanni Longobardi, e il professor Paolo Desideri, Ordinario di Progettazione Architettonica a Roma Tre, presenteranno l'”Elogio” dedicato ad Alfredo Pirri.
Francesco Cellini, Professore emerito e vicepresidente dell’Accademia di San Luca, insieme a João Nunes, Architetto e Professore Ordinario di Architettura del Paesaggio all’Accademia di Architettura di Mendrisio, condurranno la “Laudatio“. Successivamente, alle 16.45, l’artista terrà la sua “Lectio magistralis” dal titolo “Disegni per lo spazio pubblico“.
Accoglienza per i nuovi studenti
L’evento non solo rappresenta un prestigioso riconoscimento per Alfredo Pirri, ma anche un momento significativo per i nuovi studenti del Dipartimento di Architettura, che coinciderà con la Giornata di Accoglienza delle matricole, segnando così l’inizio del nuovo anno accademico.