RAGUSA – Apre alla Galleria d’Arte Contemporanea Susanna Occhipinti a Ragusa la personale di Nanni Licitra, fotografo originario di Vittoria, classe 1988, dal titolo Ragusa sottosopra.
Nanni Licitra, uno sguardo senza compromessi
Licitra, sin dagli inizi della sua carriera, abbraccia una ricerca fotografica distante dalla standardizzazione delle immagini. Il suo bianco e nero ad alto contrasto diventa il mezzo per immergersi nelle vite altrui. Primi piani, istantanee e inquadrature audaci si fondono in un punto di vista esterno, talvolta destabilizzante, capace di raccontare storie quasi furtive di persone e luoghi.
La scelta di Licitra di fotografare in analogico conferisce alle sue opere un’estetica definita, sfocata e mossa al tempo stesso. I volti diventano maschere, la società si disvela attraverso dettagli, come se ogni immagine fosse un fotogramma di una pellicola. Il fotografo siciliano preferisce uno sguardo distaccato, privilegiando i non luoghi e le periferie, ritraendo una società urbana e fragile che spesso li anima.
L’esposizione
La mostra si compone di 15 scatti, tra formati stampati in camera oscura e digitali. Licitra cataloga istanti effimeri e particolari, attraverso uno sguardo libero da categorie, generi e temi. Il progetto artistico, senza filtri narrativi, attinge alla maestria di Licitra nel catturare l’essenza di un momento, un luogo, un suono, senza necessariamente seguire una trama lineare.
Susanna Occhipinti, gallerista e curatrice, spiega: «Nanni Licitra è un giovane talento della fotografia italiana, appassionato sostenitore della fotografia analogica. In una società standardizzata, Licitra affronta una realtà diversa e la svela con tutte le sue contraddizioni, in modo non convenzionale, lontano dagli stereotipi e dai paradigmi socioculturali».
Riconoscimenti internazionali
I progetti di Licitra hanno lasciato il segno in prestigiose manifestazioni internazionali, come il Festival Analog Mania a Timisoara nel 2014 e il London Analogue Festival nel 2014. I riconoscimenti, tra cui il Premio Miglior Portfolio al Ragusa Foto Festival 2021, testimoniano la potenza e l’impatto delle sue visioni uniche.
Vademecum
“Ragusa Sottosopra”
Galleria d’Arte Contemporanea Susanna Occhipinti
dal 28 dicembre al 20 gennaio 2024
Viale Napoleone Colajanni 9/11, Ragusa
Orari di apertura: lunedì, dalle ore 17:00 alle ore 20:00;
dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Ingresso libero