BUCHA -Il 23 maggio 2024 è stata completata a Bucha, in Ucraina, l’opera murale TRY FLY dello street artist Manu Invisible, realizzata con la collaborazione dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, l’Ambasciata Italiana e l’Istituto di Cultura Italiano. Questo imponente murale, che misura 12×6 metri, si trova di fronte al Municipio della città ed è stato creato con pittura silossanica e spray su parete.
Un simbolo di pace e speranza
TRY FLY è stata realizzata a distanza di due anni dalla tragedia di Bucha e raffigura una colomba, simbolo universale di pace, intenta a spiccare il volo. Le ali della colomba, avvolte da una bandiera ucraina strappata e violata, rappresentano le difficoltà e le sofferenze vissute dal popolo ucraino. Nonostante tutto, la colomba cerca di volare, irradiando speranza e luce dal petto con una miriade di effetti iridescenti che incorniciano questo tentativo di rinascita.
In alto a destra del murale, un bagliore riprende colori familiari: è la solidarietà italiana che illumina e sostiene questo tentativo di rialzarsi. Un dettaglio che simboleggia il supporto dell’Italia verso l’Ucraina, enfatizzando l’importanza della cooperazione internazionale in momenti di crisi.
La collaborazione artistica
Affiancato dal videomaker e fotografo Enrico Monni, Manu Invisible ha documentato ogni fase della creazione del murale. Monni sarà impegnato nei prossimi mesi nel montaggio del materiale video raccolto durante l’iniziativa, restituendo in questo modo uno sguardo dietro le quinte di questo progetto artistico e il suo impatto sulla comunità di Bucha.