ROMA – La nuova puntata di “Italia, Viaggio nella bellezza”, in onda lunedì 16 agosto, alle 22.10, su Rai Storia, si focalizza sulle ragioni della tutela del patrimonio giunto a noi quasi inalterato fino alla Seconda guerra mondiale. Ma la rapida ricostruzione del dopoguerra avviene senza regole e norme legislative di tutela adeguate. Il territorio italiano comincia ad essere preda della speculazione edilizia, dell’incuria, della negazione delle sue ricchezze culturali e paesaggistiche.
Dalla metà degli anni ’50, però, nascono associazioni in difesa del patrimonio come Italia Nostra e poi il Fai, il loro contributo sensibilizza l’opinione pubblica e affianca lo Stato sui problemi della salvaguardia. Nasce una nuova consapevolezza che porterà dopo lunghe complesse vicende, anche parlamentari, alla creazione del Ministero dei Beni culturali.
“Italia, Viaggio nella bellezza”, attraverso i filmati dell’archivio delle Teche Rai, racconta le battaglie per la salvaguardia e il recupero di quattro luoghi abbandonati per lunghi anni all’incuria come la Reggia della Venaria reale, la Certosa di Padula, la torre di Torba e le architetture della Palermo arabo-normanna. Oggi meravigliose testimonianze della nostra storia culturale e artistica riconosciute dal Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Tra gli interventi: Carlo Mario Tosco, Ordinario di Storia della Architettura, Politecnico di Torino; Alberto Saibene, Storico della cultura italiana del XX secolo; Paola Zini, Presidente Reggia Venaria Reale, Giardini e Castello della Mandria; Marco Magnifico, Vicepresidente FAI; Pietro Longo, giornalista, storico dell’arte e presidente onorario di Italia Nostra Palermo.