MANTOVA – Venerdì 8 marzo, a seguito di una disposizione del Ministero della Cultura, tutte le donne potranno entrare gratuitamente nei musei statali italiani. Palazzo Ducale di Mantova è tra questi e, oltre a consentire l’ingresso gratuito, offrirà loro anche il percorso guidato Sulle tracce di Isabella d’Este con partenza alle ore 9.30 e replica alle 11.30. La durata della visita sarà di circa 75 minuti.
Festeggiare la ricorrenza dell’8 marzo con una visita al museo è un modo diverso e interessante per approfondire le figure femminili del passato che hanno contribuito a plasmare la cultura e l’arte italiana. Fra queste, un posto d’onore merita certamente il personaggio di Isabella d’Este (Ferrara, 17 maggio 1474 – Mantova, 13 febbraio 1539), figura assai celebre e amata, soprattutto dai mantovani.
La Primadonna del Rinascimento
Colta collezionista, mecenate d’arte e influente nel campo della moda, Isabella d’Este fu tra le donne più autorevoli del suo tempo, guadagnandosi l’epiteto di “Primadonna del Rinascimento”. Visse tra le mura di Palazzo Ducale di Mantova e molti luoghi del grande complesso gonzaghesco recano ancora le tracce della sua forte personalità.
Iscrizioni alla visita guidata
L’iscrizione alla visita accompagnata e illustrata è obbligatoria ed è possibile fino a esaurimento posti. Tutte le donne partecipano gratuitamente, mentre gli altri possono iscriversi con un biglietto d’ingresso da €5, o superiore, oppure con una delle tessere del museo.
Il ritrovo è nei pressi della biglietteria di Palazzo Ducale in piazza Sordello 40. Prenotazioni via telefono al 0376 352100 numero attivo dalle 8.30 alle 13.30. Data la complessità e la monumentalità di Palazzo Ducale, alcune parti del percorso non sono accessibili alle persone con disabilità motorie. Alcune tappe si svolgeranno in luoghi solitamente chiusi al pubblico, offrendo un’occasione per scoprire ambienti meno noti del palazzo e approfondire la conoscenza di Isabella d’Este.
Esplorare il passato di Isabella d’Este
La visita seguirà le tracce di Isabella d’Este all’interno di Palazzo Ducale. Quando Isabella d’Este arrivò a Mantova nel 1490 come sposa di Francesco II Gonzaga, si stabilì in un appartamento al piano nobile del Castello di San Giorgio, dove ancora oggi sono conservati lo Studiolo e la Grotta. Quest’ultima presenta una volta lignea decorata con la raffigurazione dell'”impresa” delle pause, simbolo di silenzio contemplativo o di amore per la musica.
Il percorso attraverso il castello include anche i Camerini della Paleologa e termina nell’appartamento vedovile a Corte Vecchia, dove Isabella visse dopo la morte del marito Francesco II. Alcuni ambienti, a partire dalla Sala della Scalcheria, la Grotta, lo Studiolo e il Giardino Segreto sono ancora oggi ben conservati benché privi dei capolavori artistici che li ornavano e rappresentano il punto conclusivo del percorso di visita del museo di Palazzo Ducale.
Vademecum
Palazzo Ducale | Mantova
Piazza Paccagnini 3
Mantova, MN 46100
Italy