LONDRA – La mostra Underground fever di Michelangelo Galliani farà da apripista al Frieze Art Fair a Londra, presso The Crypt Gallery di St Pancras New Church, dal 4 al 14 ottobre.
Presentata dalla galleria Cris Contini Contemporary e curata dal Prof. Pasquale Lettieri, l’esposizione è lq sintesi di una serie di opere realizzate negli anni recenti, di cui alcune inedite, permeate da una profonda spiritualità.
La location e il Il ciclo ininterrotto dell’esistenza
La cripta come location non è una scelta casuale, ma un luogo che rappresenta il confine tra vita e morte, offrendo un’opportunità di connessione tra i vivi e i defunti.
Le sculture esposte instaurano un intenso dialogo tra la vita e la morte, il presente e il passato, testimoniando poeticamente il ciclo infinito dell’esistenza, incarnando il principio di Lavoisier: “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma“.
Spiccano tra le opere in mostra Le Vanitas, sculture di teschi finemente lavorati in diverse varietà di marmo, che vedono la vita rinascere attraverso la crescita di un nuovo ramo.
L’arte del “non finito”
Nonostante l’uso della tecnica del “non finito”, le espressioni drammatiche permettono all’opera di restituire un senso di completezza all’osservatore. Un effetto che rende ogni scultura armoniosamente integrata nell’ambiente, guidando i visitatori in un percorso trascendente attraverso le camere e i passaggi della cripta.
Un processo creativo interattivo
La mostra presenta anche alcuni video interattivi che mostrano il processo di creazione delle opere, dalla selezione dei materiali alla fase finale di definizione.
Nel testo critico della mostra, il Prof. Pasquale Lettieri sottolinea che nelle opere di Galliani, nessuna forma può essere letta nella sua interezza, poiché emergono da una memoria complessa fatta di intrecci ed interferenze. L’artista esplora l’invenzione del tempo attraverso la vita individuale e collettiva, conducendo verso una fase superiore dell’esistenza sociale.
Chi è Michelangelo Galliani
Michelangelo Galliani nasce il 10 ottobre 1975 a Montecchio Emilia dove tuttora vive e lavora. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Carrara e attualmente insegna Tecniche del Marmo e delle Pietre Dure a Urbino. Le sue opere, che uniscono frammenti scultorei a metalli come ottone e ferro, sono esposte in mostre personali e collettive a livello internazionale. Ha ricevuto riconoscimenti come il Franco Cuomo International Award 2019 e ha partecipato alla Biennale di Venezia 2022.
Vademecum
Michelangelo Galliani
UNDERGROUND FEVER
4 – 14 Ottobre 2023
St Pancras New Church 165 Euston Rd London NW1 2BA
Ingresso da Duke’s Road
Orari
Lunedì – Venerdì 11:00 AM – 6:30 PM
Sabato 12:30 – 6:30 PM
Vernissage
Mercoledì 4 Ottobre alle 18:30 su invito