MILANO – Dal 29 al 31 maggio 2024, presso la direzione generale di Deutsche Bank a Milano – Bicocca, viene presentata la mostra L’arte di collezionare. Non si fa in tempo ad avere paura. Si tratta di un progetto espositivo nato dalla collaborazione tra MuseoCity e Deutsche Bank, che vede l’esposizione di circa trenta opere selezionate dalla sezione italiana della Deutsche Bank Collection, una delle maggiori collezioni di arte contemporanea al mondo.
MuseoCity Spin-off: un nuovo ciclo di eventi
La mostra inaugura il programma MuseoCity Spin-off, una serie di appuntamenti che da maggio a novembre 2024 creeranno nuove occasioni di scoperta e incontro con il patrimonio artistico milanese. Il ciclo di eventi, che si svolgerà in vari musei, archivi, musei d’impresa e fondazioni parte della rete di MuseoCity, mira a dare seguito al successo di Milano MuseoCity, evento che a marzo di ogni anno vede la partecipazione di oltre 100 istituzioni e più di 100.000 visitatori.

La mostra
L’arte di collezionare si concentra sulla potenza emozionale delle immagini. I visitatori saranno accolti dalla grande installazione site-specific “X-Flag” di Patrick Tuttofuoco, che li trasporterà in un’area espositiva definita da tunnel rosa e grigi di Andreoni & Fortugno, trasformati in veri e propri “stargate” per un universo emotivo tratteggiato dalle opere di artisti come: George Condo, Georg Baselitz, Ketty La Rocca, Armin Linke, Nico Vascellari, Marcello Maloberti, Gabriele Basilico, Ina Weber, Tobias Reheberger, Heinz Mack, Moira Ricci e Fischli & Weiss. Il percorso espositivo si conclude con il dittico di Giovanni Caravaggio, “Fuoriuscire dal buio ed entrare nella notte”, una soglia mentale che promette una trasformazione attraverso la potenza dell’arte contemporanea.
Silvia Adler, general manager di MuseoCity, ha dichiarato: «Questo progetto intende testimoniare come oggi sempre di più l’arte e la cultura, il loro legame con la società, le persone e il territorio siano importanti valori, non solo per istituzioni come MuseoCity, ma anche per la cultura aziendale di realtà come Deutsche Bank, che dagli anni Settanta promuove l’arte contemporanea per creare un dialogo tra diverse culture.»

Prossimi appuntamenti
Il secondo appuntamento del ciclo MuseoCity Spin-off è fissato per venerdì 7 giugno alle 18:30 alla Fabbrica del Vapore, durante la Notte degli Archivi di Archivissima. L’evento “Archivi in Progress” sarà una tavola rotonda organizzata da MuseoCity e Fabbrica del Vapore, che esplorerà le attività di ricerca, divulgazione e valorizzazione degli archivi.
La tavola rotonda sarà moderata da Cristiana Campanini, giornalista e storica dell’arte, e vedrà la partecipazione di Fania Cavaliere (presidente Centro Artistico Alik Cavaliere), Maria Canella (curatrice Rinascente Archives), Barbara Garatti (curatrice Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck), Maria Fratelli (direttrice del CASVA – Centro Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano) e Bianca Trevisan (direttrice Fondazione Galleria Milano).
Talk: Disegno tra arte e media
19 settembre, ore 18.30
Wow Spazio Fumetto-Museo del Fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata
Talk: Musei, università e territorio
4 ottobre, ore 16.30
MuDiB – Museo Diffuso Bicocca – Università degli studi di Milano Bicocca
Talk: Culture d’impresa
19 novembre, ore 18.30
Fondazione AEM
Vademecum
Mostra “L’arte di collezionare. Non si fa in tempo ad avere paura”
Sede Deutsche Bank, Piazza del Calendario 3, Milano
Date 29 – 31 maggio 2024
Orari 8.30 – 17
Ingresso libero
Info al pubblico info@museocity.it | www.museocity.it