PARIGI – Nel cuore di Parigi, lungo gli scenografici Champs-Élysées, l’artista italiano Vincenzo Marsiglia si prepara a inaugurare, il 18 ottobre, la Moderne Art Fair 2023 di Parigi.
Dal 19 al 22 ottobre, quattro giorni di immersione nell’arte contemporanea mondiale, con oltre 600 artisti e un afflusso di oltre 35.000 visitatori.
Marsiglia darà il via a questa esperienza con l’installazione in videomorphing Unritrattoperunirci, curata da Julie Fazio in collaborazione con la Boesso Art Gallery e con il sound di Ocrasunset.

Volti comuni e volti noti per un messaggio universale
Unritrattoperunirci presenta una serie di ritratti fotografici digitali, caratterizzati da una forte impatto cromatico, che ritraggono sia persone comuni che volti noti.
Dal 2020, hanno aderito al progetto: Piero Pelù, Laura Pausini, The Kolors Fabrizio Ferrari, Alfredo Rapetti, Clelia Patella, Diego Gorgi, Giulia Colussi, Mattia Villardita, Walter Tognocchi, ma anche personaggi internazionali come Paulo Coelho, Abdoulaye Konate, Karine Ferri, Isabelle Keit e Barthelemy Toguo.

Un’immersione digitale nell’essenza umana
Unritrattoperunirci è un racconto dell’essere umano attraverso ritratti fotografici digitali, un’esperienza di immersione che parla di solidarietà e vicinanza, nella spinta collettiva al superamento delle barriere. Questa creazione artistica ha visto la luce durante la pandemia, un periodo che ha stimolato la creatività dell’arte internazionale, portando gli artisti a riflettere sul sociale.

L’arte digitale che parla a tutti
I ritratti fotografici di Vincenzo Marsiglia incarnano l’evoluzione dell’arte digitale, rivolta a tutta la società con modelli innovativi e inediti, come quello dei selfie d’arte. Questo approccio innovativo ha valso a Marsiglia l’onore di aprire la Moderne Art Fair di Parigi.
Vincenzo Marsiglia è stato tra i primi a promuovere l’incontro digitale e fisico dell’essere umano, in un’ottica di intenti che si riflette nella sua arte. Il suo progetto ha suscitato grande entusiasmo, non solo in Italia, ma anche all’estero sin dal 2023, poiché offre nuovi modi di concepire non solo l’immaginario artistico, ma il significato complesso delle relazioni umane, comunicando con un linguaggio universale.

“L’arte è il mezzo migliore per veicolare i messaggi di rinnovamento sociale e ambientale per il nostro futuro“, dichiara l’artista.
La Moderne Art Fair non sarà l’unica occasione internazionale in cui Vincenzo Marsiglia sarà protagonista a Parigi nel prossimo mese. L’artista esporrà l’opera Interactive Star App Alabaster alla mostra En Parallèle, dal 12 ottobre al 18 novembre, presso la Galerie Wagner. L’inaugurazione è prevista per il 12 ottobre dalle 18:00 alle 21:00.
Maggiori informazioni su: www.moderneartfair.com