PARIGI – Laurence des Cars, attuale direttrice del Musée de l’Orangerie, è stata nominata direttrice del Musèe d’Orsay. A riportare la notizia un articolo del quotidiano francese “Le Monde”. A partire dal 15 marzo des Cars prenderà quindi il posto di Guy Cogeval, per un mandato di cinque anni.
La sua nomina è avvenuta il 27 febbraio, dopo un incontro con il presidente della Repubblica, nel corso del quale la des Cars ha esposto il suo progetto per il museo. La decisione relativa alla nomina della des Cars è stata presa dopo una procedura che ha visto arrivare in fase finale quattro canditati: Laurence des Cars, Dominique de Font-Réaulx, direttrice del Musée Delacroix, Michel Draguet, direttore del Musées royaux de Belgique, e Sylvain Amic, direttore del Musée de Rouen.
Classe 1966, Laurence des Cars è figlia del giornalista e scrittore Jean des Cars e nipote del romanziere Guy des Cars. Specialista di arte dell’Ottocento e dei primi del Novecento, si è laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Paris IV e all’École du Louvre, prima di entrare all’Istituto Nazionale Francese dei Beni Culturali. E’ stata curatrice all’Orsay dal 1994 al 2007. Dallo stesso anno fino al 2014 è stata direttrice scientifica di France Muséums, l’agenzia incaricata di elaborare il progetto del Louvre Abu Dhabi, mentre dal 2014 dirige il Musée de l’Orangerie, che dal 2010 si è fuso con il Musée d’Orsay.
La nomina di des Cars è particolarmente significativa in quanto è la seconda donna alla guida di un museo così importante di Parigi, insieme a Sophie Makariou direttrice del Musée Guimet. Per quanto riguarda l’ormai ex direttore dell’Orsay, Guy Cogeval, dirigerà invece un centro di ricerca sui Nabis e il simbolismo.