TARANTO – Dopo il successo della scorsa settimana, il prossimo 24 maggio alle 18.30, il Convento di Sant’Antonio nel Borgo Umbertino di Taranto riaprirà le sue antiche porte per il secondo appuntamento della rassegna “Archeologia…un mare di emozioni”.
Organizzata dalla Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, questa serie di incontri esplora le meraviglie e i segreti dell’archeologia subacquea.
Luciano Canfora: le connessioni tra i Greci e gli altri popoli
L’evento di questo venerdì vedrà come protagonista il professor Luciano Canfora, uno dei più autorevoli storici e filologi italiani. Professore emerito di filologia greca e latina presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, Canfora sarà introdotto da Francesca Poretti, presidente della delegazione tarantina dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Il tema della serata, “I Greci e gli altri”, prende spunto dal celebre intervento di Arnaldo Momigliano “I Greci non traducevano”. Canfora discuterà questa affascinante tesi, confrontandola con dati letterari e mappa della colonizzazione, per esplorare le connessioni tra i Greci, gli altri popoli e noi.
Mostra “Recuperati dagli Abissi”
Durante la serata, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare la mostra “Recuperati dagli abissi”. Questa esposizione immersiva ed emozionale conduce i visitatori fino a 780 metri di profondità, dove giace il relitto alto-arcaico del Canale d’Otranto. I reperti esposti, tra cui splendide ceramiche corinzie, sono stati recuperati dai fondali marini e raccontano storie affascinanti del passato. La mostra è arricchita da installazioni tattili e di realtà virtuale.
L’evento sarà accompagnato dalle melodie del soprano Angela Massafra che si esibirà insieme alla pianista Angela Corbelli. L’ingresso all’evento è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Chi è Luciano Canfora
Luciano Canfora, nato a Bari nel 1942, è un rinomato storico e filologo. Professore ordinario di Filologia greca e latina presso l’Università di Bari, si è laureato in Storia romana e ha completato il perfezionamento in Filologia classica alla Scuola Normale di Pisa.
Ha insegnato diverse discipline, tra cui Papirologia, Letteratura greca e latina, Storia greca e romana. Canfora è membro di numerosi comitati scientifici internazionali e dirige la rivista «Quaderni di Storia» e la collana “La città antica”. I suoi studi spaziano dalla storia antica alla politica e cultura del XX secolo, con numerose opere tradotte in varie lingue.