ROMA – Dal 24 marzo 2022 è in libreria il volume “Maria Lai. Ricucire il dolore. Tessere la speranza” di Micol Forti, in coedizione 5 Continents Editions – Fondazione Maria Lai.
Micol Forti, che dal 2000 dirige la Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, propone un racconto inedito del percorso artistico di Maria Lai (Ulassai, 1919 – Cardedu, 2013), che, a partire dalla sua riscrittura della storia sacra con soggetti espressamente legati alla tradizione religiosa, in particolare ai temi della nascita e della morte – come i Presepi e le Via Crucis -, arriva fino ai disegni eseguiti in giovane età, dalla metà degli anni Quaranta fino agli anni Sessanta, nei quali l’artista, attraverso tratti tanto essenziali quanto decisi, ritrae la cultura locale e la quotidianità domestica.

Courtesy © Archivio Maria Lai by SIAE 2022, Ph. Giorgio Dettori.
Dal libro “MARIA LAI. RICUCIRE IL DOLORE, TESSERE LA SPERANZA, a cura di Micol Forti, pag. 96, Euro 25,00.
5 Continents Editions / Fondazione Maria Lai, Marzo 2022.
Fortemente legata alla sua terra di origine, Maria Lai osserva e rappresenta la realtà in tutte le sue forme, concentrandosi in particolare su figure di donne al lavoro, mentre setacciano, impastano il pane, lavano panni, siedono al telaio, o accudiscono i bambini, insieme alle – meno frequenti – figure di uomini, pastori, pescatori, contadini, cacciatori e qualche sintetico paesaggio. A partire da questa realtà, Lai incarna le fragilità e le potenzialità della vita, e questa ricerca artistica ed estetica emerge perfettamente dalle opere presenti all’interno del volume.
Il libro mette in luce come il “fare arte” per Maria Lai debba rispondere alle esigenze e alle domande concrete e fondamentali dell’uomo, a quel bisogno di ricerca che muove anzitutto dalla propria intimità. “Attraverso tutta la sua opera – spiega Micol Forti – Maria Lai ha dimostrato che l’arte, quella che nasce dal confronto con la tradizione sacra e quella che germoglia dall’osservazione del reale, ha tra i suoi compiti più alti e ambiti rivelare il senso dell’esistere, svelare i misteri del nascere e del morire, diventare orizzonte del nostro “errare” e accogliere il cammino verso una meta che possiamo solo intuire”.
Il volume, disponibile in lingua italiana e inglese, è stato realizzato in occasione della mostra Ricucire il dolore. Tessere la speranza. La “Via Crucis” di Maria Lai (17 luglio – 4 settembre 2021), a cura di Micol Forti, ospitata alla Cantina Antichi Poderi di Jerzu, paese sardo tra le cui case l’artista ha vissuto da bambina insieme alla sua famiglia.
Ad impreziosire il catalogo le fotografie di Giorgio Dettori, che documentano l’allestimento e l’atmosfera generale, raccontando qualcosa di inedito sul lascito dell’artista.
Scheda tecnica
Titolo: “Maria Lai. Ricucire il dolore. Tessere la speranza”
Editore: 5 Continents Editions, in coedizione con la Fondazione Maria Lai
Autore: Micol Forti
Formato: 24 x 28 cm;
Pagine e illustrazioni: pp. 96, 131 illustrazioni a colori
Rilegatura: Copertina in brossura
Codice ISBN: 979-12-5460-001-6 (edizione in lingua italiana) | 979-12-5460-002-3 (edizione in lingua inglese)
Prezzo: € 25,00