ROMA – Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo presenta il programma 2024. Il museo, sotto la guida del Presidente Alessandro Giuli e del Direttore artistico Francesco Stocchi, cambia prospettiva e sposta lo sguardo sul visitatore mettendosi in ascolto delle diverse voci della contemporaneità e trasformandosi in un luogo di incontro, scambio e convivialità.
Le mostre al MAXXI
Al centro del programma espositivo 2024, la grande mostra AMBIENTI 1956 – 2010. Environments by Women Artists II, a cura di Andrea Lissoni, Marina Pugliese e Francesco Stocchi (dal 10 aprile). L’esposizione ci introduce agli ambienti immersivi e tridimensionali realizzati da artiste donne, da Judy Chicago a Monica Bonvicini, in un dialogo tra arte, architettura e design.
GIOVANNI ANSELMO. Oltre l’orizzonte (dal 21 giugno), curata da Gloria Moure, è un omaggio al grande artista italiano, con una panoramica completa della sua ricerca. Si tratta dell’ultima mostra da lui progettata prima della sua scomparsa lo scorso dicembre.
LA VISIONE ASTRATTA. Esperienza fisica del pensare astratto (dal 21 giugno), a cura di Italo Rota, esplora le potenzialità della mente umana e del pensiero astratto, attraverso l’architettura di Giuseppe Terragni e le ricerche di Enrico Fermi e Giuseppe Tucci.
InMotion (da ottobre 2024), curata da Diller Scofidio + Renfro, indaga l’eterna utopia dello spazio in movimento, con un focus sul lavoro dello studio di architettura newyorkese.
Memorabile: Ipermoda (da novembre 2024), a cura di Maria Luisa Frisa, in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, racconta il presente e il futuro della moda.
Guido Guidi (da dicembre 2024), a cura di Simona Antonacci e Pippo Ciorra, è una monografica dedicata al maestro della fotografia italiana, con oltre 350 immagini per esplorare il suo rapporto con il paesaggio contemporaneo.
Premi
Il MAXXI valorizza il talento e i giovani con due prestigiosi premi:
- Premio italiano di Architettura (a cura di Pippo Ciorra, dal 24 maggio), giunto alla quinta edizione, premia il miglior intervento realizzato da architetti italiani o attivi in Italia e il miglior giovane progettista.
- MAXXI BVLGARI PRIZE (da ottobre), giunto alla quarta edizione, sostiene e promuove i giovani artisti. I finalisti di quest’anno sono Riccardo Benassi, Monia Ben Hamouda e Binta Diaw.
Extra
Negli spazi Extra e Corner, proseguono i progetti in collaborazione con il Ministero della Cultura e con partner privati. Tra le prime mostre, ARTIFICIAL HELL (dal 22 marzo), a cura di Elisabetta Bruscolini, e BRIGANTI ELEGANTI. L’arte della moda maschile (dal 27 marzo), a cura di Stefano Dominella con lo styling di Guillermo Mariotto.
Il MAXXI, un museo in movimento
Il MAXXI si conferma un museo dinamico e aperto alla città, con un programma ricco di eventi, attività didattiche, workshop e performance. Un luogo di incontro e di scoperta per tutti, per vivere l’arte in tutte le sue forme.
Vademecum
Social media:
Facebook: @MAXXImuseo
Twitter: @MAXXI_museo
Instagram: @maxxi_museo