BOLOGNA – Inaugura, sabato 16 marzo 2024, alla Galleria LABS Contemporary Art di Bologna la mostra Metamorfosi che vede come protagonisti quattro artisti francesi: Cécile Beau, Nicolas Boulard, Jean-Baptiste Caron e Charlotte Charbonnel. L’esposizione è realizzata in collaborazione con la galleria parigina 22,48 m2 e con il sostegno di CNAP – Centre national des arts plastiques
Uno scambio artistico
Metamorfosi è il frutto di un progetto di scambio che riflette la volontà dei galleristi Alessandro Luppi e Rosario Caltabiano di promuovere la ricerca artistica e di ampliare le connessioni nel mondo dell’arte contemporanea, presentando progetti inediti e pensati specificatamente per i rispettivi spazi espositivi. LABS Contemporary Art ha, infatti, presentato Puntinismo, una doppia personale degli artisti italiani Giulia Marchi e Marco Emmanuele, presso 22,48 m2, dimostrando l’importanza di tali iniziative nell’arricchire il dialogo culturale tra diverse realtà artistiche.
Il tema della mostra bolognese
Metamorfosi si concentra sul rapporto tra l’uomo, la materia e l’ambiente, un tema che ha sempre affascinato l’immaginario artistico, scientifico e filosofico per secoli. Le opere esposte presentano la personale visione degli artisti che interpretano e rappresentano questa relazione complessa, esplorando le molteplici forme di trasformazione che caratterizzano il mondo naturale e quello umano.
Gli artisti in mostra
Cécile Beau, con le sue sperimentazioni visive e sonore, ci trasporta in territori interstiziali ricchi di stranezze e anomalie, sfidando le nostre percezioni spazio-temporali.
Nicolas Boulard, attraverso le sue sculture e installazioni, esplora la somiglianza tra forme artistiche e elementi provenienti dal mondo alimentare.
Jean-Baptiste Caron, con un approccio rigorosamente scientifico, le sue opere interrogano i limiti delle leggi della fisica e della meccanica, manipolando gli elementi più svariati per metterli in tensione, sperimentando le nozioni di gravità e assenza di peso, di densità e leggerezza, di materialità e immaterialità.
Infine, Charlotte Charbonnel con la sua ricerca ci consente di immergerci in un mondo di fluidi instabili e fenomeni naturali, attraverso i quali esplora le molteplici sfaccettature della materia e della sua trasformazione.
Vademecum
Labs Contemporary Art
Via Santo Stefano 38, Bologna
16 marzo – 11 maggio 2024
Orari
Martedì-sabato: h. 10-13 e 15-19 o su appuntamento
Informazioni
Tel. +39 051 3512448 | Mob. +39 348 9325473
@labsgallery