MILANO – Electa Editore festeggia il suo ottantesimo compleanno con la creazione di Fondamenta, una fondazione dedicata all’educazione all’arte e alla cultura. Questo progetto ambizioso affonda le sue radici nella lunga esperienza di Electa nella cura di progetti editoriali, nella valorizzazione del patrimonio e nell’organizzazione di mostre ed eventi culturali.
L’ispirazione di Fondamenta
Il nome Fondamenta si ispira all’omonima rassegna lanciata e curata dallo scrittore Daniele Del Giudice, tra il 1999 e il 2003, a Venezia. Questo evento coinvolse alcuni dei maggiori autori e artisti del mondo, diventando un archetipo per molti festival successivi. Fondamenta fu il primo evento a favore della lettura e della riflessione sull’attualità, il primo a mettere in contatto il pubblico con intellettuali di diverse discipline e il primo a portare dibattiti culturali ed eventi performativi di alto livello nelle piazze.
L’obiettivo della Fondazione
Fondamenta mira a ricreare lo stesso spirito della rassegna originale, creando occasioni di condivisione culturale aperte e vitali. L’intento è di celebrare i legami tra cultura alta e cultura popolare, promuovendo principi di convivenza pacifica, inclusività e creatività. La fondazione vuole confrontarsi con le sfide del presente e le visioni del futuro, continuando a essere un punto di riferimento culturale.
La visione di Carlotta Branzanti
“Fondamenta – spiega Carlotta Branzanti, direttrice della Fondazione – è il punto di approdo di un’avventura culturale che ha unito un gruppo di persone che in questi anni hanno frequentato, pensato e lavorato in Electa. Da questi accordi risonanti è nata l’intuizione che ha costruito la prospettiva e permesso il salto. Fondamenta realizzerà progetti educativi e culturali per le istituzioni e le comunità; sarà al contempo un luogo di pensiero sperimentale e ampio per fare sintesi tra la nostra eredità culturale, i conflitti e gli strappi del presente, le visioni del futuro”.
Lancio del sito e del magazine
Il lancio del sito www.fondazionefondamenta.it sarà accompagnato dal numero zero di FM. Fondamenta Magazine, un punto di riferimento per chi desidera seguire da vicino le attività e le iniziative della Fondazione.