LUCCA – Un nuovo importante polo espositivo con vocazione internazionale sorgerà a Lucca grazie alla sinergia tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti. La neonata Fondazione Centro delle Arti Lucca avrà l’obiettivo di organizzare mostre ed eventi di alta qualità, incrementando l’offerta culturale e artistica della città e della Toscana e valorizzando l’immagine di Lucca a livello nazionale e internazionale.
La creazione del Centro delle Arti Lucca rappresenta il naturale proseguimento della proficua collaborazione tra le due Fondazioni. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, impegnata nella promozione sociale, culturale ed economica del territorio lucchese, metterà a disposizione l’immobile che ospiterà il nuovo polo espositivo, un edificio da tempo in disuso situato in una posizione centrale della città. La Fondazione Ragghianti, prestigioso centro di ricerca sull’arte, contribuirà con il suo prezioso patrimonio di conoscenze e competenze nella gestione e valorizzazione dei beni culturali.
Un nuovo spazio per l’arte
Il polo espositivo, che sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione, occuperà gli spazi un tempo adibiti a Cinema Nazionale e Dopolavoro della Manifattura Tabacchi. L’ampia metratura su più livelli consentirà di organizzare mostre ed eventi di grande richiamo, mentre un allestimento permanente esporrà al pubblico una selezione delle opere d’arte della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Il team
A garanzia di continuità e coordinamento, il presidente e il direttore generale della Fondazione Ragghianti, Alberto Fontana e Paolo Bolpagni, manterranno i loro incarichi anche all’interno del nuovo ente. Il Consiglio di Amministrazione del Centro delle Arti Lucca sarà inoltre composto da Annalisa Zanni, già direttore del Museo Poldi Pezzoli di Milano, e da Dario Cimorelli, importante editore e manager culturale. Il Comitato scientifico, presieduto da Paolo Bolpagni, sarà composto dagli stessi professionisti che già compongono quello della Fondazione Ragghianti.
Un’opportunità per Lucca
“La costituzione della nuova Fondazione Centro delle Arti Lucca segna un momento molto importante per l’evoluzione culturale del nostro territorio“, ha commentato il presidente Fontana. “Siamo certi che rappresenterà un ulteriore polo di attrazione per la città e un volano per lo sviluppo del turismo di qualità“.
“Il Centro delle Arti sarà un luogo di cultura, ma anche un punto di aggregazione sempre vitale, aperto alle contaminazioni e a linguaggi artistici e sociali contemporanei“, ha aggiunto il presidente Bertocchini. “Un’avventura che coinvolgerà tutta la città“.
“Con il Centro delle Arti fin da subito ci metteremo in contatto con istituzioni locali, italiane e internazionali per costruire un progetto di successo“, ha concluso il direttore generale Bolpagni.