ROMA – Nell’ambito dei centenari francescani che celebrano il ricordo di San Francesco, apre il 3 novembre la mostra Nel nome di San Francesco.
La rassegna di materiali e testimonianze, provenienti principalmente dai Frati Minori della provincia di San Bonaventura, è parte integrante del Progetto San Francesco.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con CoopCulture, sarà accessibile al pubblico fino al 29 febbraio 2024, presso il complesso romano di San Francesco a Ripa, dove il Santo dimorò, ma si estende anche alla basilica di Santa Maria in Aracoeli in Campidoglio.
Tesori in mostra
La mostra presenta un percorso ricco di testimonianze straordinarie, tra cui tavole e tele su San Francesco, preziosi codici, incisioni, stampe e reliquiari. Si tratta di materiali – dal XIII secolo ad oggi – centrati su alcune le figure del Santo di Assisi, che delineano lo sviluppo e la vita dell’Ordine dei Frati Minori.
La rassegna è stata concepita per offrire ai visitatori un’esperienza emotiva intensa, alternando contemplazione e meditazione a momenti di movimento e scoperta.
Questa dinamica permette di immergersi completamente nella spiritualità francescana e di connettersi con la profonda essenza del messaggio di San Francesco.
I luoghi scelti per la mostra
La selezione dei luoghi che ospitano la mostra è altamente significativa. Il complesso di San Francesco a Ripa è stato scelto come cuore dell’esposizione. Tuttavia, la mostra è stata pensata con un riferimento coinvolgente ad altri importanti siti romani: la basilica di Santa Maria in Aracoeli in Campidoglio e il convento di San Bonaventura al Palatino. Questi luoghi, seppur differenti per storia e funzione, condividono l’intento francescano di contribuire con semplicità e passione alla dignità di ogni essere umano.
Oltre i confini, da Rieti all’Africa
La mostra non si limita ai confini romani, ma si estende anche alla Valle Santa di Rieti, luogo di nascita di numerosi splendidi santuari legati alla presenza di San Francesco.
La rassegna si spinge anche oltre, esplorando i campi di evangelizzazione aperti dai francescani in Medio Oriente, in Asia, nelle Americhe e, più recentemente, in Africa.
Il catalogo
L’esposizione è accompagnata dal catalogo Nel Nome di San Francesco, curato da A. Cacciotti e M. Melli, edito dalle Edizioni Biblioteca Francesca.
Vademecum
Per visitare la mostra è necessaria una prenotazione online al seguente LINK. Ecco gli orari di apertura per entrambe le sedi:
Complesso di S. Francesco a Ripa:
- Giovedì: 9-12; 16-19
- Venerdì: 9-12; 16-19
- Sabato: 9-12; 16-19
- Domenica: 16-19 (la mattina chiuso)
Basilica di S. Maria in Aracoeli sul Campidoglio:
- Tutti i giorni: 8-19 (ingresso libero)