MILANO – Apre a Milano Next Area, un nuovo spazio dedicato alla cultura nelle sue diverse declinazioni, dall’arte classica alle esperienze digitali e immersive. La location di Via Paolo Sarpi 6 inaugura con la mostra Monet e gli Impressionisti – Digital Experience, per celebrare i 150 anni dalla prima mostra degli Impressionisti.
Un viaggio immersivo nelle 4 stagioni
La mostra si sviluppa su oltre mille metri quadri e si articola in diverse aree, con un allestimento supportato da monitor che esaltano i movimenti dei quadri più celebri, adatto a tutta la famiglia. L’obiettivo è quello di educare intrattenendo, offrendo al visitatore un’esperienza coinvolgente e ricca di spunti.
Il percorso espositivo segue il tema delle stagioni, filo conduttore che lega le opere dei maestri impressionisti. I visitatori possono ammirare la bellezza mutevole della natura attraverso i colori, la luce e le pennellate vibranti di Monet, Renoir, Degas, Pissarro, Sisley e molti altri.
Il percorso
La prima sala introduttiva spiega la corrente dell’Impressionismo, con un focus sulla tecnica del dipingere en plein air e sulla ricerca dell’attimo luminoso.
Il salone centrale ospita un videomapping a 360 gradi che accompagna il pubblico in un viaggio lungo un anno nelle opere paesaggistiche degli impressionisti. Le pareti e i pavimenti prendono vita, cullando i visitatori con la musica classica de “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.
La mostra prosegue con due sale immersive dedicate all’interazione con la tecnologia. Nella prima sala, i visitatori possono camminare su un pavimento di ninfee e interagire con la proiezione. Nella seconda sala, l’intelligenza artificiale trasforma in fotografie reali un quadro di Renoir e uno di Degas, mostrando come i due artisti avrebbero dipinto Milano oggi.
L’esperienza si conclude con la realtà virtuale. Indossando un oculus VR, i visitatori possono immergersi nel giardino di Giverny e interagire con alcuni elementi del video.
Next Area si configura come un nuovo punto di riferimento per la cultura e gli eventi a Milano. La location ospiterà, infatti, aperture serali con attività variegate, dalla yoga ai concerti, dai cocktail party alle convention aziendali.
La nostra parola d’ordine – afferma la direzione di Next Exhibition – è accoglienza: di nuove idee, spunti e suggestioni. Da elaborare e far crescere coinvolgendo attivamente il tessuto sociale locale. Uno sguardo internazionale permeato però, sempre e comunque, dello stile del Made in Italy.”
La mostra è aperta tutti i giorni.
Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.
Info sempre aggiornate sulla mostra:
FB/ nextmuseum
IG/ next.museum
TIK TOK/ next.exhibition
Biglietti
Dal lunedì al venerdì:
ï intero: 15,70 euro on-line; 14,50 euro box office
ï ridotto*: 13,70 euro on-line; 12,50 euro box office
Sabato, domenica e festivi:
ï intero: 17,70 euro on-line; 16,50 euro box office
ï ridotto*: 15,70 euro on-line; 14,50 euro box office
* Il ridotto normale è valido per:
– under 12 anni (i bambini al di sotto dei 4 anni entrano gratuitamente)
– over 65 anni
– studenti universitari under 26 anni
– cral e partner convenzionati con la mostra
– possessori di Tessera Fai
– visitatori delle altre mostre organizzate da Next Exhibition
Ridotto Abbonamento Musei (valido tutti i giorni): 12,70 euro on-line; 11,50 euro box office
Ridotto gruppi e scuole (minimo 15 persone): 10,70 euro on-line; 9,50 euro box office
La prevendita biglietti è attiva con l’Official Ticketing Partner Ticket One sul sito www.ticketone.it o chiamando il numero 892.101.
Vendita biglietti anche presso il botteghino della location Next Area nei giorni ed orari di regolare apertura della mostra.
Per la prenotazione di gruppi e scuole è possibile inviare una email a gruppiescuole@tosc.it o chiamare il numero 02/33020033.
La durata di permanenza in mostra è di circa sessanta minuti con ingressi contingentati. Si richiede per tanto al pubblico il rispetto dell’orario di arrivo alla location.