ROMA – Il Tevere, “fiume dei romani”, diventa lo scenario di un’iniziativa che fa dialogare arte e sport in un contesto inusuale e stimolante. Martedì 11 giugno, nella struttura galleggiante del Circolo di canottaggio Ondina Generali, presieduto dall’olimpionico Raffaello Leonardo, si inaugura una “floating art gallery” con un cocktail di apertura insieme agli artisti espositori Ottavio Celestino, Pietro Simonelli e Giampaolo Tomassetti. La mostra proseguirà fino al 30 giugno, aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
OndinArte: arte, sport e socialità
L’idea nasce dall’intuizione di Raffaello Leonardo e Diana Giorgio, giornalista e sportiva. OndinArte è il progetto che mira a trasformare il circolo in un luogo di aggregazione e socialità, oltre che di dibattito e riflessione. Le curatrici della mostra, Chiara Castria e Paola Quaquarelli della SUarte Gallery, hanno voluto valorizzare giovani artisti che esplorano tecniche e supporti innovativi.

La SUarte Gallery, sempre pronta a “uscire dalla propria sede istituzionale”, trova nel progetto OndinArte una sfida stimolante. “L’arte rompe gli schemi, esce dagli spazi e si appropria di giardini, boschi, spiagge, fiumi… Proprio perché l’Arte non ha confini”, dichiarano le curatrici.
Gli artisti e le opere in mostra
Il fotografo Ottavio Celestino presenta quattro fotografie di fiumi, esplorando l’ecosistema in luoghi come il Tigri, il Danubio, l’Hong Ha in Vietnam e il Bjòrsa in Islanda. Le sue opere riflettono una profonda passione per il reportage e la natura.

Lo scultore Pietro Simonelli propone lavori evocativi ispirati ai miti e ai primordi dell’umano. Le sue sculture in ceramica smaltata e le ali in cartapesta richiamano atmosfere arcaiche e sognanti.
Il pittore umbro Giampaolo Tomassetti espone tavole di rame ad olio che fluttuano tra il disordine spontaneo delle superfici dei materiali ossidati e la sovrapposizione di figure plastiche che richiamano apoditticamente al senso dell’opera. Le sue opere, ispirate al teatro, trasportano il subconscio in un’atmosfera surreale e metallica.

Un Circolo multifunzionale
Il Circolo Ondina Generali, situato tra ponte Risorgimento e ponte Matteotti, offre non solo canottaggio, ma anche canoa, rowing, padel, bike, pilates e yoga, confermando il suo ruolo di polo sportivo e culturale.
Con “OndinArte”, il Tevere si anima di nuova vita, dimostrando come lo sport e l’arte possano convivere e arricchirsi reciprocamente.