ROMA – A-HEAD Project di Angelo Azzurro ONLUS inaugura, venerdì 10 maggio 2024, alle ore 17.30, presso Villa Altieri a Roma la mostra Opera Unica* dell’artista Angelo Gallo (Cetraro, 1968). Curata da Simona Spinella, con testi critici di Simona Spinella e Giuseppe Capparelli, l’esposizione rappresenta la seconda tappa di un progetto iniziato a Cosenza presso il Museo dei Bretti e degli Enotri.
Opera Unica* è un’esplorazione del concetto di riproducibilità e tiratura nell’arte grafica. L’artista presenta opere storiche come Gli uccelli senza ali e Assenza, la serie Anatomie forzate e nuove opere realizzate per l’occasione. Tra queste, due opere della serie Opera unica di possibile tiratura illimitata nascono da un dialogo tra Gallo e il curatore di A-HEAD Project, Piero Gagliardi, a cui sarà dedicato un omaggio durante l’inaugurazione.


Il dialogo tra arte e spazio
Come sottolinea Giuseppe Capparelli nel testo critico, l’opera di Gallo sfida la nozione di unicità artistica. L’artista “sigilla” la matrice di rame all’interno di un contenitore, dichiarando l’opera come unica e irriproducibile ma, allo stesso tempo, offre al possessore la possibilità di romperlo e renderla seriale.
Simona Spinella, curatrice del progetto, evidenzia il “dialogo” tra le opere in mostra e la collezione permanente di Villa Altieri. “Passato e presente si confrontano“, scrive Spinella, “creando una coesistenza che invita a nuove riflessioni“.

Installazioni e approfondimenti
La mostra comprende anche le installazioni T(w)O Edge_due bordi al limite, Waiting e Random Recipient che esplorano i temi del tempo, della possibilità e della relazione. Un video della performance Il sigillo della matrice completa l’allestimento.
Durante il periodo della mostra, si terranno diversi eventi di approfondimento:
- 31 maggio 2024: Tavola Rotonda “Open Mind” a cura di Lorenzo Benedetti;
- 8 giugno 2024: Convegno “Cura della libertà e libertà della cura. La sfida di Franco Basaglia a 100 anni dalla nascita” a cura di Stefania Calapai e Francesco Cro.
A-HEAD Project
A-HEAD Project nasce nel 2017 con l’obiettivo di combattere lo stigma dei disturbi mentali attraverso l’arte. Il progetto sostiene l’arte contemporanea e organizza laboratori creativi per persone con disagio psichico. I ricavati delle attività di A-HEAD sono devoluti a favore di progetti riabilitativi dell’Associazione Angelo Azzurro ONLUS.