MILANO – Nella sua diciottesima edizione, l’appuntamento solidale Scatti per Bene, organizzato dall’ASSOCIAZIONE CAF sotto la Direzione Artistica di Denis Curti, con il supporto di Still, Aste Bolaffi, Fondazione BPM, General Finance e Scalo Milano Outlet & More, non solo celebra la fotografia, ma chiama a raccolta filantropi, appassionati e collezionisti.
Talenti per una nobile causa
L’obiettivo principale di Scatti per Bene è sostenere l’accoglienza e la cura dei minori, compresi tra i 3 e i 18 anni, all’interno delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.
Questo importante appuntamento benefico è reso possibile grazie alla generosa collaborazione di fotografi di fama e prestigiose gallerie che hanno donato le proprie opere per la causa.
“Nel caso di questa iniziativa benefica ideata e promossa dall’Associazione CAF, quest’anno alla sua diciottesima edizione – spiega Denis Curti, Direttore Artistico dell’evento – il concetto di memoria collettiva si fonde con l’espressività individuale e riesce a trasformare un evento in tradizione.
Si tratta di una vera e propria sintesi eterogenea di immagini pensate e costruite, capaci di arrivare a tutti in modo diretto, stabilendo così i presupposti per un’occasione di “con-fronto” edificante. Qui i fotografi sono i protagonisti effettivi di un’azione di solidarietà, un atto di unificazione che, immediatamente, diventa emozione vissuta e condivisa.”
L’asta solidale: un contributo per il futuro
Con 72 lotti pronti ad essere battuti all’asta da Filippo Lotti, nuovo DG di Aste Bolaffi, l’evento è un’occasione unica per partecipare a un progetto di aiuto a favore dell’infanzia. Senza commissioni, ogni contributo, piccolo o grande, diventa un tassello fondamentale in questa catena di solidarietà.
Novità dell’edizione 2023
L’edizione 2023 di Scatti per Bene si distingue per l’attenzione dedicata alla promozione dei giovani talenti. Sei promettenti artiste italiane – Silvia Alessi, Federica Belli, Acyle Beydoun, Angelina Chavez, Noemi Comi e Greta Gandini – trovano spazio tra i lotti selezionati. Le loro opere, parte della Sezione New Talent, “seguono una sorta di disseminazione visiva, in bilico tra memoria e intimità con l’obiettivo di raccogliere e ricucire la logica comportamentale dell’esperienza umana” – sottolinea Denis Curti.
I lotti non fotografici
Oltre alle opere fotografiche, sono presenti anche quelle “non fotografiche” donate da diversi artisti e non. “Anche quest’anno – spiega Emanuela Angelini, Responsabile Comunicazione e Raccolta fondi dell’Associazione CAF – con grande gioia abbiamo accolto e selezionato per il nostro catalogo di Scatti per Bene sei opere non fotografiche, e abbiamo dedicato loro una sezione speciale, come speciale è l’amicizia che lega ciascuno degli autori alla nostra Associazione. Potrete ammirare due disegni del grande maestro della drammaturgia italiana Dario Fo che amava immortalare su carta i personaggi mitici delle sue rappresentazioni teatrali, uno dei suggestivi libri scultura di Lorenzo e Simona Perrone, un omaggio pop alla coppia Fo-Rame realizzato da Bianca Lodola in occasione del novantesimo compleanno di Franca Rame, una strabordante tela e un vibrante dipinto dai riflessi metallici, rispettivamente opera di Max Marra e Matteo Montani.”
I fotografi solidali
L’asta Scatti per Bene rappresenta un impegno per alcuni straordinari artisti e fotografi che hanno generosamente donato le proprie opere. Nomi come Aldo Agnelli, Gianni Berengo Gardin, Giacomo Giannini, Maurizio Gabbana, Maurizio Galimberti, Ugo Mulas, Oliviero Toscani e tanti altri, rappresentano il cuore pulsante di questa iniziativa.
Vademecum
6 novembre 2023
Salone d’Onore Triennale Milano – Via Emilio Alemagna 6, Milano
Esposizione opere dalle ore 18.30
Asta dalle ore 19.00
Accesso libero con pre registrazione al seguente LINK
oppure chiamando lo 02 8378360 lun-ven dalle 10.00 alle 18.00