MILANO – Grazie alla collaborazione con Valore Italia, avviata nel 2021, Triennale Milano avrà una nuova sede del laboratorio di restauro e conservazione, già attivo dal 2007, dedicato al design e all’arte contemporanei, negli spazi di MIND Milano Innovation District.
Il laboratorio di Triennale s’inserisce, dunque, in un nuovo contesto di eccellenza dialogando con le attività formative della Scuola di Restauro di Botticino, che proprio in MIND ha una delle due sue sedi.
Cos’è Valore Italia
Valore Italia è un centro di formazione e ricerca per il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale.
La Scuola di Botticino, cuore pulsante di Valore Italia, è un luogo dinamico e interdisciplinare, innovativo e sperimentale, dove studiare le nuove metodologie da applicare al restauro e dove al contempo formare i futuri restauratori ed esperti che dovranno assumersi il compito di questa tutela.
I programmi e le attività di Triennale Milano in MIND
All’interno del contesto di MIND, Triennale ha sviluppato dei programmi volti al restauro degli oggetti di design della sua collezione permanente, ora esposti nel Museo del Design Italiano.
Ha inoltre portato avanti importanti attività, come nel caso della monumentale installazione realizzata dallo studio internazionale Diller + Scofidio, che dopo essere stata presentata nell’Esposizione Internazionale nel 1986 è ora finalmente di nuovo visibile, grazie alle attività del laboratorio di restauro di Triennale, nella mostra Home Sweet Home(in corso fino al 10 settembre 2023).
Nei prossimi mesi sono in fase di programmazione alcuni interventi che riguarderanno i materiali d’archivio di Triennale, nell’ottica di renderli poi accessibili al pubblico nel nuovo spazio espositivo dedicato agli archivi, che aprirà in Triennale a dicembre 2023.
La collaborazione tra Triennale e Valore Italia inoltre ha già visto l’attivazione di stage curricolari rivolti agli allievi dell’ultimo anno della Scuola di Restauro di Botticino. Gli studenti hanno così la possibilità di seguire e partecipare non solo agli interventi in MIND, ma anche di seguire attivamente le opere durante gli allestimenti al Palazzo dell’Arte.
“Il progetto, avviato nel 2021, – spiega Angelo Crespi, Presidente di Valore Italia – era ambizioso quanto necessario, ricco di prospettive e di aspettative e oggi quello che ci sembrava futuro si è realizzato. Siamo contenti di poter dare la possibilità ai restauratori del futuro di interfacciarsi con il restauro dell’arte contemporanea e del design, ambito ricco di nuovi scenari, per le tecniche e le teorie, che obbliga a dialogare con materiali che sfuggono alla tradizione e che sono nati per vivere ‘il presente’.”
“Grazie alla collaborazione con Valore Italia – afferma Erica Corti, Presidente di Triennale Milano Servizi S.R.L – abbiamo trovato questa nuova collocazione negli spazi di MIND. È per noi una straordinaria opportunità per aprirsi a nuove progettualità legate alla ricerca e alla formazione, in un ambito in cui Triennale vanta un’esperienza quasi ventennale e competenze specifiche. Il restauro del contemporaneo è un tema sempre più centrale e si lega indissolubilmente agli ambiti della conservazione, della promozione e della valorizzazione delle opere d’arte e di design, tematiche care a tutte le realtà coinvolte nel progetto.”
Triennale Milano, l’appuntamento del 6 luglio
I temi del restauro e della conservazione saranno al centro dell’appuntamento che si terrà giovedì 6 luglio, alle ore 18.30, in Triennale.
L’incontro vedrà coinvolti Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Angelo Crespi, Presidente di Valore Italia, Isabella Villafranca Soissons, membro dell’Advisory Board di Valore Italia, Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano.
Vademecum
Triennale Milano
viale Alemagna 6
20121 Milano
T. +39 02 724341