IL CAIRO -Un team di ricercatori egiziani e giapponesi ha scoperto una misteriosa struttura a Giza che potrebbe essere un ingresso di tomba, precedentemente sconosciuto. La struttura a forma di “L”, identificata utilizzando la tecnologia georadar, si trova in un antico cimitero vicino alla Grande Piramide di Cheope.
Il cimitero, dove è avvenuta la scoperta, è “un importante luogo di sepoltura di membri della famiglia reale e di alti funzionari“, densamente popolato di mastabe, un tipo di tomba con cappelle funerarie rettangolari che conducono a pozzi che collegano a camere sepolcrali sotterranee. Tuttavia, al centro del cimitero c’era un’area vuota, priva di strutture visibili in superficie e che non aveva subito scavi significativi.
Un’indagine geofisica rivelatrice
Tra il 2021 e il 2023, il team di ricercatori della Higashi Nippon International University, della Tohoku University e dell’Istituto Nazionale di Ricerca di Astronomia e Geofisica dell’Egitto ha condotto un’indagine geofisica utilizzando una combinazione di radar di penetrazione del terreno e tomografia di resistività elettrica per esplorare il sottosuolo. I rilievi hanno rivelato anomalie che, secondo i ricercatori, “potrebbero essere pareti verticali di calcare o pozzi che conducono a una struttura tombale“.
La misteriosa struttura a Giza a forma di “L”
Utilizzando un altro tipo di radar di penetrazione del terreno, gli archeologi hanno poi condotto ulteriori indagini per determinare la forma della grande anomalia. I risultati hanno identificato una struttura a forma di “L” di circa 3,5 metri per 3,5 metri, situata a circa sei metri e mezzo sotto la superficie.
Lo scopo della struttura rimane ancora un mistero. Potrebbe essere stata l’ingresso di una tomba o una cava successivamente riempita di sabbia. Tuttavia, sembra essere collegata a un’altra struttura più grande, di 33 metri per 33 metri e profonda fino a un metro e mezzo. Senza ulteriori scavi, la sua funzione esatta rimane sconosciuta e solo future indagine potrebbero rivelare di più sulla natura di questa misteriosa struttura e sul suo ruolo nella vita degli antichi egizi.