PARMA – Palazzo Dalla Rosa Prati a Parma ospita, dal 27 gennaio, Van Gogh Multimedia e la stanza segreta, a cura di Vincenzo Sanfo, un viaggio immersivo nella vita e nell’arte del celebre pittore olandese.
L’esposizione propone una sorta di racconto di formazione sulla vita e l’opera di Van Gogh, dividendo il percorso tra una sezione multimediale e una seconda parte con opere originali del maestro, provenienti da collezioni private, e di altri 17 artisti contemporanei.
Il percorso multimediale
La prima parte dell’esposizione offre al visitatore un’immersione nelle principali tappe della vita di Van Gogh. Con 8 sezioni, tra cui Arles, La Camera di Arles, Auvers-sur-Oise, Nuenen, Parigi e Saint Remy, il percorso introduce il pubblico alla ricchezza e all’inconfondibile stile di Van Gogh. Totem multimediali con riproduzioni digitali dei dipinti guideranno i visitatori attraverso le fasi cruciali della carriera del pittore. Uno spazio immersivo permetterà di vivere l’emozione di essere parte di un dipinto, mentre speciali visori tridimensionali Oculus VR360 QHD consentiranno di “muoversi” nei colori e nelle pennellate caratteristiche del maestro olandese.
La stanza segreta
La seconda parte della mostra, denominata La stanza segreta presenta una collezione di 52 opere originali provenienti da collezioni private. Questa sezione include 13 opere di Van Gogh e altre opere di 17 artisti che hanno influenzato la formazione artistica e professionale del pittore olandese. Tra questi artisti si trovano Emile Bernard, Fernand Cormon, Anton Mauve, Paul Monticelli, Paul Gauguin ed Henri de Toulouse-Lautrec, con il quale si instaurò un solido legame. L’obiettivo è quello di approfondire le connessioni artistiche e di vita che hanno plasmato la straordinaria carriera di Van Gogh.
Oltre le opere: la sensibilità di Van Gogh
La mostra non si limita alle opere del maestro, ma esplora anche altri aspetti della sua sensibilità artistica. Opere grafiche originali degli artisti giapponesi Hiroshige e Hokusai testimoniano l’influenza profonda dell’arte giapponese sulla visione di Van Gogh. Fotografie d’epoca, documenti, libri e una riproduzione in scala reale della camera di Arles nella “casa gialla” in Provenza, aggiungono dettagli e atmosfera, consentendo ai visitatori di immergersi completamente in un periodo particolarmente intenso della sua vita, poco prima di suicidarsi.
Vademecum
La mostra “Van Gogh Multimedia e la stanza segreta” sarà aperta al pubblico dal 27 gennaio al 23 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 19.30. Sabato, domenica e giorni festivi sarà possibile visitare la mostra dalle 9.30 alle 20.00. Per ulteriori informazioni e dettagli sulla mostra, è possibile consultare il seguente sito web.