Jasmine Pignatelli con il suo LIMEN traccia i confini dell’Ecomuseo Adda

Il fiume come soglia, come linea che unisce e divide, come luogo in cui la geografia incontra la memoria. È su questa intuizione che si fonda LIMEN. I luoghi soglia, l’opera diffusa dell’artista Jasmine Pignatelli, presentata sabato 22 novembre 2025 all’interno dell’Ecomuseo Adda di Leonardo. Un progetto articolato in quattro installazioni — collocate tra Paderno…

Roma inaugura Casa Pasolini

Ha aperto ufficialmente al pubblico Casa Pasolini, in via Giovanni Tagliere 3 a Rebibbia: l’appartamento in cui Pier Paolo Pasolini ha abitato con la madre tra il 1951 e il 1954 diventa oggi un nuovo luogo della cultura del Sistema Museale Nazionale, dopo un accurato intervento di riqualificazione promosso dal Ministero della Cultura. L’inaugurazione –…

La “mixité” di Ya Babà: a Umbrò in mostra l’eredità artistica di Ali Baba Faye

Una mostra interamente dedicata alle opere di Ya Babà, nome d’arte scelto da Ali Baba Faye, rende omaggio a una delle figure più originali della scena culturale italo-senegalese. Dal 22 novembre all’8 dicembre, Umbrò accoglie la mostra dal titolo Ya Babà, la prima esposizione dopo la morte dell’artista sindacalista umbro d’adozione che ha fuso pittura…

POP JAPAN: a Osimo l’arte pop del Sol Levante

L’universo colorato, irriverente e potentissimo della cultura pop giapponese arriva a Palazzo Gallo con Pop Japan. I grandi maestri pop del Sol Levante, inaugurata oggi a Osimo dalla sindaca Michela Glorio, dall’assessore Mauro Pellegrini, dal presidente di MetaMorfosi Pietro Folena e dal curatore della mostra Giuseppe Stagnitta. Una grande mostra che dal 21 novembre 2025…