Sessant’anni senza Ligabue: da oggi a Pisa un mostra ricorda il genio del’900

Nel sessantesimo anniversario della scomparsa di Antonio Ligabue, Pisa rende omaggio a uno degli artisti più intensi, tormentati e autentici del Novecento con la mostra “LIGABUE. Il ruggito dell’anima”, in programma dal 26 dicembre 2025 al 10 maggio 2026 negli spazi suggestivi degli Arsenali Repubblicani. Un’esposizione di ampio respiro che non si limita a celebrare…

Giovanni Boldini. La seduzione della pittura: a Lucca il fascino inquieto della Belle Époque

La brillantezza di un’epoca, ma anche le sue inquietudini più profonde, riflesse nello sguardo magnetico delle donne. Dal 2 dicembre 2025 al 2 giugno 2026, la Cavallerizza di Piazzale Verdi a Lucca ospita la grande mostra Giovanni Boldini. La seduzione della pittura, imponente progetto espositivo prodotto da Contemplazioni e curato da Tiziano Panconi. L’esposizione, che…

Dipinti, disegni e lavori grafici: Renato Guttuso e i suoi colori alla Fortezza Firmafede di Sarzana

Alla Fortezza Firmafede di Sarzana, tra le geometrie severe dell’architettura rinascimentale, torna protagonista uno dei protagonisti più radicali e coerenti dell’arte italiana del Novecento. Dal 19 dicembre 2025 al 2 giugno 2026, Renato Guttuso. Il colore della realtà, si inserisce in un progetto culturale di ampio respiro che, negli ultimi anni, ha visto la cittadella…

Rome–Vilnius, le residenze per curatori 2026 al Macro

MACRO e Lithuanian Interdisciplinary Artists’ Association lanciano un’open call internazionale per curatrici e curatori MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma e Lithuanian Interdisciplinary Artists’ Association (LIAA) annunciano l’apertura della Rome–Vilnius Residency for Curators 2026, un programma di residenze curatoriali che mette in dialogo Roma e Vilnius, sviluppato in collaborazione con il Centro Culturale SODAS…

Angelo Accardi e il suo pop surrealista alla galleria Centro d’arte Raffaello

La galleria Centro d’arte Raffaello di via Emanuele Notarbartolo 9/E a Palermo accoglie Angelo Accardi, artista noto per un linguaggio pop surrealista dalla forte identità visiva e per una ricerca che intreccia ironia, citazionismo colto e riflessione critica sul presente. Il percorso di Accardi è segnato da mostre personali, importanti partecipazioni espositive in Italia e…