Il Ministero della Cultura ha avviato un nuovo percorso strutturato di formazione avanzata per il proprio personale grazie a un accordo con l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” e SDA Bocconi School of Management. L’iniziativa del Ministero della Cultura, che fa capo ad Alessandro Giuli, consente a dirigenti e funzionari del MiC di accedere a posti riservati nell’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP) e nel Corso di Perfezionamento in Management delle Amministrazioni Pubbliche (MAP), giunti alla XVII edizione.
La partnership coinvolge anche la Scuola Nazionale del Patrimonio e delle Attività Culturali e nasce con l’obiettivo di sostenere l’innovazione delle politiche culturali e il rafforzamento delle competenze professionali di chi opera quotidianamente nella tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
In questo contesto, SDA Bocconi School of Management propone i bandi riservati ai dipendenti del Ministero della Cultura che desiderano candidarsi ai due programmi istituzionali SDA Bocconi dedicati al “public management” giunti alla diciassettesima edizione: EMMAP – Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche e MAP – Corso di Perfezionamento in Management delle Amministrazioni Pubbliche. L’accordo esecutivo, dedicato ai due programmi di SDA Bocconi, disciplina la riserva di posti per il personale ministeriale e definisce le modalità operative e amministrative dell’iniziativa, che si inserisce nel più ampio investimento del Ministero sulla crescita del proprio capitale umano.
La collaborazione tra Ministero della Cultura, SDA Bocconi e Scuola del Patrimonio si propone di promuovere una nuova stagione di formazione e innovazione nel settore pubblico culturale, valorizzando le competenze dei dipendenti ministeriali e facilitando la diffusione di pratiche di management capaci di incidere in modo concreto sull’efficacia delle politiche culturali.
“Questa partnership rappresenta un investimento strategico nella crescita delle persone e delle competenze che guidano le istituzioni culturali del Paese”, afferma Silvia Rota, Direttrice EMMAP, che aggiunge: “Accompagnare i funzionari e i dirigenti del Ministero in un percorso strutturato di sviluppo manageriale significa contribuire alla qualità dell’azione pubblica e sostenere la capacità delle amministrazioni di rispondere alle sfide del presente con strumenti più solidi, consapevoli e orientati al risultato”.
I bandi sono disponibili sui canali ufficiali del Ministero della Cultura e sulle pagine MAP ed EMMAP. Per candidarsi è necessario seguire le procedure indicate nei rispettivi avvisi di selezione.








