Premio Cambiare 2026: L’arte di cambiare il mondo!
Hai un’idea, un progetto o un festival che usa l’arte per raccontare la sostenibilità? È il momento di farsi avanti!
È online l’avviso per la 4ª edizione del Premio Cambiare, il progetto promosso da Dire Fare Cambiare APS. Un’iniziativa che mette al centro la cultura come motore del cambiamento e i valori dell’Agenda 2030, realizzata grazie al sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Il progetto si articola in due grandi opportunità:
Call Territoriale (Roma): Dedicata a cittadine e cittadini, artiste e artisti, giovani, scuole, associazioni e gruppi informali della Capitale.
Call Nazionale: Rivolta a festival e reti culturali che vogliono diventare “Festival Partner” del Premio Cambiare 2026.
L’obiettivo? Rendere visibili le buone pratiche che trasformano il nostro modo di vivere il pianeta in narrazioni condivise di futuro.
«Il Premio Cambiare non è un semplice riconoscimento, ma una piattaforma culturale nazionale che traduce i valori dell’Agenda 2030 in esperienze concrete, condivise e replicabili e offre due distinte opportunità di partecipazione, una focalizzata su Roma e l’altra su scala nazionale – spiega Giulia Morello, fondatrice dell’Associazione Dire Fare Cambiare e direttrice artistica del Premio Cambiare. – La prima fase del Premio è dedicata alla città di Roma e si rivolge a singoli cittadini, artisti, associazioni, scuole, enti del Terzo Settore, gruppi informali e realtà culturali che operano nella capitale. Sono proprio loro, artefici di una silenziosa rivoluzione culturale spesso misconosciuta, che saranno premiati in Campidoglio il 23 aprile 2026 in una cerimonia di premiazione nella Sala della Protomoteca».
I/le candidati/e possono essere segnalati/e dal Comitato di selezione del Premio oppure attraverso una candidatura dal basso, aperta a tutte e tutti e gratuita.Le candidature saranno raccolte dal 2 febbraio al 15 marzo 2026 tramite un apposito link sul sito premiocambiare.it, indicando la persona o la realtà che meglio rappresenta l’arte di cambiare il mondo.Ogni vincitore o vincitrice sarà premiato/a in una delle otto categorie in cui è articolato il Premio.
Queste le otto categorie che verranno premiate ad aprile, di cui 2 con menzioni specifiche under 35, nate proprio per valorizzare al massimo il contributo e il protagonismo giovanile:
– Arte e Cultura Percorsi affermati
– Arte e Cultura Nuove Energie (14-35 anni)
– Comunità che Cambiano il Mondo
– Giovani che Cambiano il Mondo (14-35 anni)
– Diritti/Pari Opportunità
– Ambiente e Sostenibilità
– Cittadina/o che Cambia il Mondo
– Divulgatrice/ore per il Cambiamento
Scopri come partecipare e leggi tutti i dettagli sul nostro sito:
premiocambiare.it








