LUCCA – Lucca Comics & Games propone anche per il 2021 il contest internazionale per game designer emergenti nato nel 1995 e organizzato dal 2003 in collaborazione con dV Giochi, la casa editrice di giochi da tavolo nota in tutto il mondo per successi come Bang! e Lupus in Tabula.
L’edizione 2021 si svolgerà in stretta collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e promuoverà nel mondo la Collezione Farnesina.
Il tema a cui gli autori dei giochi dovranno ispirarsi è dunque l’arte contemporanea italiana. Il gioco da tavolo vincitore diventerà uno strumento di conoscenza e approfondimento della Collezione Farnesina, la magnifica raccolta d’arte contemporanea esposta presso la sede del Ministero del Esteri, spesso protagonista di rassegne internazionali o chiesta in prestito da musei di tutto il mondo.
Per l’occasione, direttamente dal nuovo spazio Comics & Games de la Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, il giornalista Lorenzo Fantoni conduce un interessante talk tra gioco e arte che mette a confronto e in parallelo le rispettive traiettorie artistiche di un artista contemporaneo e di un game designer. Grazie alla direzione artistica di Lucca Comics & Games, si avvale della professionalità del noto artista Paolo Cavinato e del giovane talentuoso game designer Hjalmar Hach. Special guest Angela Tecce, storica dell’arte e membro del Comitato Scientifico della Collezione Farnesina del Ministero degli Esteri.
L’appuntamento nel nuovo spazio Comics & Games de la Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, è fruibile da tutti anche in remoto sulle pagine Facebook la Feltrinelli, Lucca Comics & Games e dV Giochi. Questo è solo il primo di una serie di eventi: dopo la pubblicazione del bando e la presentazione dei prototipi, la giuria selezionerà in modo insindacabile i migliori giochi ricevuti, per presentarli poi al pubblico e annunciare il vincitore.
A seguire, Lucca Comics & Games e la casa editrice dV Giochi produrranno il gioco in scatola e lo mostreranno in anteprima durante la kermesse toscana di fine ottobre.