Giunto alla decima edizione, il Premio Internazionale Generazione Contemporanea, promosso dal Luiss Creative Business Center, intende promuovere l’arte contemporanea italiana e straniera, sostenere gli artisti under 35 e ampliare la collezione permanente d’arte della Luiss Business School S.p.A.
ll concorso prevede che le opere candidate sviluppino il tema della notte. Si invita ciascun/a partecipante a interpretare le infinite possibilità che la notte offre attraverso uno sguardo che abbracci spazi intimi e sociali, silenzio e rumore, movimento e stasi. Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore di € 4.000,00, conferito al primo classificato, tramite l’acquisto dell’opera selezionata e l’acquisizione in collezione da parte della Luiss Business School S.p.A. Inoltre, le tre opere finaliste entreranno a far parte della mostra conclusiva del Collettivo Curatoriale e del relativo catalogo.
La selezione è effettuata da una prestigiosa giuria, composta da:
o Luca Lo Pinto – Curatore d’arte
o Francesca Cappelletti – Direttore Galleria Borghese – Rom
o Cristiana Collu – Direttore Fondazione Querini Stampalia – Venezia
o Pia Lauro – Curatrice indipendente
o Domenico Piraina – Direttore Area Mostre e Musei Scientifici – Comune di Milano
o Roberto Cotroneo – Giornalista, Scrittore e Fotografo
o Luca Pirolo – Direttore Area Master, Luiss Business School S.p.A.
o Un rappresentante del Collettivo Curatoriale della XV edizione del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali – Major in Art Management della Luiss Business School S.p.A.
Il concorso si rivolge esclusivamente ad artisti under 35.
I candidati possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, ma che non abbia già vinto altri concorsi o premi, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema del Premio. Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva (pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, senza limiti di tecniche).
Il termine ultimo per inviare le candidature è il 29 Settembre 2025, entro e non oltre le ore 12.00 (ore italiane).
La partecipazione è gratuita.








