“Colori dei Romani. Mosaici dalle Collezioni Capitoline”, esposti sei nuovi capolavori alla Centrale Montemartini

ROMA – Interventi di restauro ininterrotti sui mosaici delle Collezioni Capitoline, hanno permesso di arricchire con nuove opere la mostra, in corso alla Centrale Montemartini, Colori dei Romani. Mosaici dalle Collezioni Capitoline: sei capolavori sono stati aggiunti all’ampia selezione già proposta nell’esposizione dell’aprile 2021, prorogata fino al 15 giugno 2022. Un evento importante che approfondisce…

La Pompei di Pappi Corsicato al cinema

ROMA – Il 29, 30 novembre e 1 dicembre 2021 arriva al cinema Pompei. Eros e Mito, il docufilm diretto da Pappi Corsicato (Napoli nel 1960 – regista anche del recente documentario dedicato a Julian Schnabel), prodotto da Sky, Ballandi e Nexo Digital in collaborazione e con il contributo scientifico del Parco Archeologico di Pompei…

Centro Pecci di Prato, una mostra sulla “violenza assistita”

PRATO – Apre mercoledì 24 novembre 2021, al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, la mostra Domestica. Assistere alla violenza, a cura di Sedici gruppo indipendente di fotografə, e Teatro Metropopolare, collettivo artistico di ricerca in ambito teatrale. L’esposizione viene promossa in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne,…

Tornabuoni Arte, doppia esposizione a Firenze e Milano dedicata all’Arte moderna e contemporanea  

FIRENZE – Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2022 è la mostra che Tornabuoni Arte propone nelle due sedi italiane di Firenze e di Milano, accompagnata da una omonima e accurata pubblicazione che restituisce lo spirito dell’attenta ricerca maturata nel tempo dalla galleria. Come spiegato nel testo introduttivo del volume, scritto dalla storica dell’arte Sonia…

Davide Quadrio nuovo direttore del MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino

TORINO – Il consiglio direttivo della Fondazione Torino Musei ha nominato Davide Quadrio direttore del MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino, a seguito di una call.  «Sono convinto che questa scelta garantirà al museo uno sviluppo che ne rafforzerà l’immagine a livello internazionale» –  ha affermato Maurizio Cibrario, Presidente della Fondazione Torino Musei. «L’Asia  –…