Il restauro dell’Altare della Patria
ROMA – L’istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, diretto da Edith Gabrielli, dà il via alla campagna di restauro dell’Altare della Patria, nel cuore del Vittoriano, al centro di Roma.
ROMA – L’istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, diretto da Edith Gabrielli, dà il via alla campagna di restauro dell’Altare della Patria, nel cuore del Vittoriano, al centro di Roma.
ROMA – Prende il via la campagna di restauro dell’Altare della Patria , nel cuore del Vittoriano, diretto da Edith Gabrielli, al centro di Roma. Il Vittoriano Pensato all’indomani della morte di Vittorio Emanuele II, il 9 gennaio 1878, il Vittoriano doveva celebrare l’intero Risorgimento, ovvero il processo all’origine dell’unità e dell’indipendenza dell’Italia. Il progetto…
ROMA – A fari spenti è la nuova serie di Chora Media, realizzata in collaborazione con le Scuderie del Quirinale, che porta in audio il racconto della mostra “ARTE LIBERATA 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra”, visitabile fino al 10 aprile 2023. La storia dell’arte salvata Ci sono persone che durante la Seconda guerra mondiale hanno…
ROMA – Il 2 aprile, prima domenica del mese, l’entrata ai Musei civici e in alcune aree archeologiche della città, come il Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 19, ultimo ingresso alle 18) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana dalle ore 9 alle ore 19.15, ultimo ingresso un’ora prima), sarà gratuita. I musei…
LONDRA – “La Notte stellata” di Vincent van Gogh (1853-1890), il noto dipinto conservato al Museum of Modern Art di New York, in cui i cipressi svettano in un cielo notturno vorticoso sopra un villaggio collinare, sarebbe stata ispirata dalla Torre Eiffel. A sostenere questa tesi è lo storico dell’arte britannico, Prof. James Hall, autore…
ROMA – Dal 1°aprile al 24 giugno 2023, apre a Roma la Torre Moresca di Villa Torlonia. La sua restituzione alla fruizione pubblica avviene dopo quella della Serra Moresca, con la quale costituisce il complesso architettonico dalle linee arabeggianti, progettato intorno al 1839 dall’architetto Giuseppe Jappelli per il principe Alessandro Torlonia, ispirandosi al complesso andaluso…