NEW YORK – Alessi partecipa a WantedDesign – Manhattan – con la première per il Nord America della mostra “Alessi IN-possible. Before an idea is brought to life”: una selezione di progetti mai giunti oltre la fase progettuale fa scoprire la parte meno conosciuta della collezione del Museo Alessi per raccontare la pratica di una delle più importanti Fabbriche del Design Italiano.
Concepita in collaborazione con il Design Museum Holon, la mostra giunge alla sua terza tappa dopo l’esordio a Holon in Israele nel 2015 e all’allestimento alla Triennale di Milano nel dicembre 2016.
La fabbrica è una sorta di Agorá dove il designer, gli ingegnerizzatori, i disegnatori, i tecnici di produzione, i responsabili del marketing prodotto e della comunicazione, dialogano e il risultato finale è il prodotto industriale.
L’esposizione è dedicata a questo dialogo e ai molti modi attraverso i quali si svolge. Il punto di vista scelto è inedito: non si racconta la storia di prodotti realizzati, ma quella di progetti rimasti in sospeso. I problemi tecnici e le limitazioni non esauriscono le ragioni per cui un progetto rimane tale. Nello sviluppo di un progetto possono darsi esiti inaspettati che riguardano la dimensione espressiva dell’oggetto, il suo linguaggio, la sua carica emozionale.
La collezione del Museo Alessi, con 25.000 oggetti e 19.000 disegni, custodisce uno spaccato affascinante del design contemporaneo, un formidabile punto di vista per conoscere i mille approcci attraverso i quali può esprimersi il mondo del progetto. Schizzi, render, disegni tecnici, prototipi di progetti mai realizzati, prime versioni, ricerche per nuovi colori o finiture, stampi, semilavorati… Materiali che raccontano il complesso intreccio di fattori dal quale nasce un prodotto industriale, dove elementi alti, culturali e sociali si uniscono a fattori pratici, concreti ed economici. In questo intreccio emerge un nodo fondamentale: l’incontro tra il designer e l’impresa.
Un incontro di ingegni, punti di vista e competenze che mediano – in un processo spesso lungo e laborioso – l’ingresso del prodotto sul mercato. Un oggetto di industrial design è infatti un’opera collettiva, dove l’azienda, funge da “editore ”.
In rassegna, ordinati cronologicamente dagli anni Venti del Novecento a oggi, una selezione dei progetti mai entrati in produzione di alcuni dei più famosi designer e architetti italiani e internazionali, da Ettore Sottsass, Achille Castiglioni, Aldo Rossi a Philippe Starck, Zaha Hadid, Patricia Urquiola, Ronan e Erwan Bouroullec.
Nell’ambito di WantedDesign, Alessi prende parte al talk organizzato per lunedì 22 maggio 2017 dal titolo: “The New Brand Museums: How Companies Tell Their Stories.”
Il dibattito, moderato da Michael Cannell autore e caporedattore della sezione casa del “The New York Times“, darà spazio alle testimonianze di tre aziende italiane di design che hanno creato il proprio museo d’impresa attraverso la raccolta di documenti, materiali iconografici, oggetti e prodotti.
Tra gli ospiti: Matteo Alessi, Chief Commercial Officer di Alessi, Stefania Ferrari, Assistant Curator di Museo Alessi; Lorenza Luti, Direttore Marketing e Retail di Kartell e responsabile del Museo Kartell; Giulia Molteni di Molteni & CIDada, Direttore Marketing & Comunicazione e supervisore del Museo Molteni.
In affiancamento alle attività legate a WantedDesign, lo store Alessi di New York a Soho ospita lunedì 22 maggio, un cocktail per celebrare il debutto negli Stati Uniti della mostra Alessi INpossible. Before an idea is brought to life.
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Vademecum
WantedDesign Manhattan 20/23 maggio 2017
269 11th Avenue, New York City
dal 20 al 22 maggio 2017 – h 10.00/19.00
martedì 23 maggio 2017 – h 10.00/17.00
WantedDesign Talk
“The New Brand Museums: How Companies Tell Their Stories.”
Conversation Room – Grimshaw Space
lunedì 22 maggio 2017 – h 14.00
Alessi Flagship Store New York – Cocktail
130 Greene Street, New York City
lunedì 22 maggio 2017 – h 18.00
www.alessi.com/in-possible/en/
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