Nel cuore di Torino, un’iniziativa speciale unirà arte, spiritualità e partecipazione attiva: l’Istituto delle Suore Francescane Angeline annuncia il restauro “a porte aperte” della preziosa pala seicentesca di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo. L’opera, custodita nella Cappella di San Francesco dell’Istituto di via Giuseppe Giusti 6, sarà protagonista di un progetto culturale e comunitario in occasione dell’VIII Centenario del Cantico delle Creature e dell’Anno Santo 2025. L’inaugurazione ufficiale è fissata per il 4 ottobre 2025, giorno della Festa di San Francesco, alle ore 10.30.
Un restauro che si fa esperienza collettiva
Reso possibile grazie al contributo di un generoso benefattore e alla collaborazione con l’Associazione Keart – Keep an eye on art, il progetto prevede la realizzazione di un vero e proprio laboratorio di restauro allestito all’interno della Cappella, visibile al pubblico. Sarà uno spazio aperto e inclusivo, pensato per coinvolgere scuole, famiglie, appassionati e cittadini. “Il restauro della pala del Moncalvo diventa per noi occasione di incontro e di bellezza, in cui la cura dell’arte si intreccia alla cura delle persone, secondo il messaggio del Cantico delle Creature” sottolineano le Suore Francescane Angeline che vedono nel restauro della pala del Moncalvo non solo un intervento conservativo, ma un’occasione di cura condivisa.
Tra le attività previste:
- Visite guidate al restauro in corso, secondo il format “Restauro a porte aperte” di Keart, arricchite da tecnologie immersive che permetteranno di osservare da vicino il lavoro dei restauratori;
- Laboratori didattici “Un Cantico Ancora”, dedicati agli alunni dell’Istituto e ispirati al Cantico delle Creature, per educare alla bellezza attraverso la creatività;
- Attività per famiglie e bambini, con momenti di incontro e orientamento educativo;
- Una pagina digitale “On Air”, con aggiornamenti in tempo reale, dirette e dialoghi con esperti di arte e restauro.
Un messaggio di cura, fede e bellezza
Informazioni e prenotazioni
Il calendario dettagliato delle attività sarà disponibile sul sito ufficiale di Keart (www.keart.it), dove sarà anche possibile iscriversi alla newsletter dedicata per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e indicazioni per la partecipazione agli eventi.








