Divisionismo alla GAM di Milano: due opere di Giovanni Sottocornola

MILANO – In questo video il racconto di due opere nell’ambito della mostra DIVISIONISMO. 2 COLLEZIONI, ospitata alla GAM di Milano fino al 6 marzo 2022.  Si tratta di “L’uscita delle operaie dallo stabilimento Pirelli” (1891-95) e “L’Alba dell’operaio” (1897) di Giovanni Sottocornola. A spiegarle Paola Zanti, Conservatore responsabile della GAM e Giovanna Ginex, curatrice della mostra.…

Uffizi sempre più inclusivi: alla Primavera del Botticelli è dedicato il primo volume della collana “tattile” del museo

FIRENZE – Le Gallerie degli Uffizi diventano sempre più inclusive, grazie ai numerosi progetti pensati appositamente per persone con specifiche disabilità. Nuovi capolavori vanno quindi ad aggiungersi al percorso tattile del museo, così come una nuova serie di video nella lingua dei segni per spiegare nel dettaglio dipinti e sculture.  Alcuni di questi progetti, servizi…

Rai 5, appuntamento con lo “Street Art Boy” Haring e con l’Art Night di Neri Marcorè

ROMA – Doppio appuntamento con l’arte venerdì 3 dicembre su Rai 5.  Alle 19.30 si inizia con “Keith Haring, Street Art Boy” che racconta le origini e l’evoluzione dell’arte visionaria di Keith Haring.  Insofferente alle forme espressive e ai sistemi di diffusione artistica tradizionali, per esprimere la propria vocazione Haring sceglie la scena urbana cittadina,…

Eyes on Tomorrow. Giovane Fotografia Italiana nel Mondo

REGGIO EMILIA  – Inaugura nell’ambito della diciassettesima Giornata del Contemporaneo (6-11 dicembre 2021) – l’annuale appuntamento promosso da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – la mostra Eyes on Tomorrow. Giovane Fotografia Italiana nel Mondo, dedicata alla promozione internazionale delle più interessanti ricerche in corso nella scena artistica italiana.  Si tratta di un progetto…

Fondazione Il Vittoriale, confermato presidente Giordano Bruno Guerri 

BRESCIA –   Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani ha riconfermato Giordano Bruno Guerri a presidente dell’istituzione che custodisce la casa-museo di Gabriele d’Annunzio.  Il rinnovo del mandato quinquennale segue i tre precedenti e arriva dopo tredici anni di guida della Fondazione.  Guerri ha spiegato: “Fui nominato, e poi confermato, da…