Scoperto a Carcaci in Sicilia un insediamento preistorico di rilevanza archeologica nazionale

ENNA – Importantissima scoperta archeologica quella avvenuta a Carcaci, nel territorio di Centuripe, in provincia di Enna, dove è stato rivenuto un complesso cimiteriale composto da un sistema di nove tombe a camera, scavate nella roccia.  Come spiega una nota “quelle di forma rettangolare risalgono molto probabilmente all’età del ferro, mentre quelle a forma circolare…

Anticipazioni: a Palazzo Reale di Milano la prima retrospettiva dedicata a Max Ernst

MILANO – Con oltre 400 opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, apre il 4 ottobre 2022, a Palazzo Reale a Milano, la retrospettiva dedicata a Max Ernst (1891-1976), pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco, poi naturalizzato americano e francese. Curata da Martina…

A Palazzo Ducale di Urbino si presenta il restauro della grande lunetta di Della Robbia

URBINO – Verrà ufficialmente presentato il prossimo 15 giugno, a Palazzo Ducale D’Urbino l’intervento di restauro, durato circa sei mesi ed effettuato nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, della grande lunetta di Luca Della Robbia, raffigurante la Vergine col Bambino e i santi Domenico, Tommaso D’Aquino, Alberto Magno e Pietro martire. Interverranno, oltre…

Al WeGil “The captured house. Rome”, la mostra che documenta la guerra in Ucraina 

ROMA – “The Captured House. Rome” è la mostra ospitata dal 10 al 16 giugno 2022 al WeGil, hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere, che documenta la guerra in Ucraina, attraverso 200 opere di artisti ucraini contemporanei che incoraggiano il pubblico internazionale a parlare dell’Europa come della “nostra casa comune”. Alevtina Kakhidze, Vlada…