Francesco Vellani, La continenza di Scipione, olio su tela, 112 x 151 cm

La pittura emiliana dal XIV al XVIII secolo svelata alla Galleria BPER Banca di Modena

MODENA – “Nelle stanze dell’arte. Dipinti svelati di antichi maestri”, a cura di Lucia Peruzzi, è la mostra ospitata, dal 17 marzo al 2 luglio 2023,  presso la pinacoteca della Galleria BPER Banca a Modena.  L’esposizione rappresenta un nuovo approfondimento dedicato alla pittura emiliana dal XIV al XVIII secolo, proseguendo idealmente il percorso “Uno scrigno…

La nuova Galleria Campari

Il nuovo allestimento della Galleria Campari

MILANO – La Galleria Campari a Milano, inaugurata nel 2010 e diretta da Paolo Cavallo,  si presenta con un allestimento completamente rinnovato.  Le novità della Galleria L’allestimento La principale innovazione riguarda l’allestimento del museo, disposto su due piani, che oggi si arricchisce di opere mai esposte prima provenienti dall’archivio Campari.   Sono  state inserite  nel percorso di…

Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, i monumenti di Roma legati al tema dell’acqua

ROMA – Per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, la cui ricorrenza cade il prossimo 22 marzo, la Sovrintendenza Capitolina propone diversi appuntamenti per scoprire e approfondire la conoscenza dei monumenti di Roma legati al tema dell’acqua. Gli appuntamenti saranno realizzati con traduzione in Lingua dei Segni Italiana.  Gli itinerari  Molti gli itinerari per i luoghi…

“Antico Egitto. La vita oltre la vita”, emozioni e racconti attraverso l’arte di Luigi Ballarin all’Accademia d’Egitto

ROMA – “Gettare ponti tra mondi lontani è ciò che fa l’arte in un incontro felice di pensiero ed emozione”.  Così l’artista veneziano, Luigi Ballarin, spiega il concetto che guida la sua arte e anche la nuova esposizione presentata, dal 22 marzo al primo giugno 2023, all’Accademia d’Egitto, a Roma. La personale di Ballarin, dal…

DANIEL SPOERRI, Ferro da stiro cotto, 1970-72, tecnica mista, 20x11x18,5 cm, Stima 7.000-9.000

Art-Rite: a Milano l’asta di arte del XX secolo, da Sironi a Haring

­ MILANO – Art-Rite presenta, martedì 21 marzo, l’asta di Arte Moderna e Contemporanea. Sono 90 i lotti in grado di restituire una panoramica dell’eterogeneità espressiva del Novecento, spaziando dalla pittura figurativa all’informale, dal pop alla fotografia. Sarà infatti presentata una selezione ricercata di alcuni tra gli interpreti più incisivi del XX secolo – come Giorgio De Chirico e…