Venerdì 23 Ottobre 2026

Warhol vs Banksy, Castello di Barletta (testata sinistra)

Il quotidiano di arte e cultura

Warhol vs Banksy, Castello di Barletta

Arte in Salotto sbarca a Parma: gli artisti Villette e Chiarenza in dialogo tra sacro e viaggio

2 min di lettura

Arte in Salotto, Aurélien Villette

Arte in Salotto, Aurélien Villette

Dal 22 maggio al 31 luglio 2024, Arte in Salotto, la galleria d’arte contemporanea di Camilla Prini, porta a Parma una mostra che mette a confronto la fotografia di Aurélien Villette e la scultura di Marcello Chiarenza.

PARMA – Arte in Salotto, la galleria d’arte contemporanea situata a Brera nel cuore di Milano, sbarca a Parma con un nuovo spazio espositivo in Borgo del Gallo n.6. La galleria, che riproduce l’atmosfera di un vero e proprio salotto dove le opere d’arte dialogano tra loro e con l’ambiente, presenta dal 22 maggio al 31 luglio 2024 le fotografie di Aurélien Villette (Francia, 1974) e le sculture di Marcello Chiarenza (Sicilia, 1955).

Arte in Salotto: un dialogo tra fotografia e scultura

Le opere di Villette e Chiarenza, pur diverse per tecnica e linguaggio, si intrecciano intorno a due temi fondamentali: il viaggio e il sacro. 

Aurélien Villette presenterà  la serie “Dogma”, un progetto fotografico che documenta luoghi di culto in rovina in tutto il mondo. Attraverso le sue immagini, Villette riflette sulla fragilità  del tempo e sulla caducità  delle opere umane.

Marcello Chiarenza esporrà  sculture simboliche che esplorano il tema del sacro da una prospettiva contemporanea. Le sue opere, spesso ispirate a figure archetipiche e a rituali antichi, invitano a una riflessione sul senso del divino e sulla spiritualità .

Borgo del Gallo, un luogo in rigenerazione

La scelta di Borgo del Gallo come sede della mostra non è casuale. Questa piccola via caratteristica del centro storico di Parma, che unisce Piazza della Steccata e Piazzale San Bartolomeo, è oggetto di un importante progetto di rinnovamento urbano. Negli ultimi mesi sono state inaugurate nuove attività  commerciali e organizzate numerose iniziative artistiche e musicali, trasformando il borgo in uno dei luoghi più vivaci della città .

Vademecum

 Aurélien Villette & Marcello Chiarenza Fotografie e sculture

  • Quando: 22 maggio – 31 luglio 2024
  • Dove: Arte in Salotto, Borgo del Gallo 6, Parma
  • Orari: Martedì-sabato 10:30-19:30, domenica 15:30-19:30
  • Ingresso: Gratuito

Sito web

Altri articoli in

← Torna alla home

Diego Rivera, Musei Capitolini Villa Caffarelli Roma (articoli)