MUMBAI – Protagonisti di questa interessante iniziativa sono i taxi della città indiana, che sono i mezzi di trasporto più utilizzati e popolari per gli spostamenti. Basti pensare che a Mumbai i taxi circolanti sono circa 55mila. Il progetto, ideato da alcuni designer (Sanket Avlani, Mahak Malik, Nathalie Gordon e Girish Narayandass), ha dato la possibilità di trasformare i taxi in vere e proprie opere d’arte, permettendo di dare visibilità anche agli stessi artisti e designer. L’esperimento ha avuto un duplice riscontro positivo. Il primo è stato quello da parte del cliente che sicuramente apprezza l’idea di sentirsi “immerso” in un’opera d’arte, piuttosto che in un comunissimo taxi, l’altro da parte degli stessi tassisti che hanno visto incrementare notevolmente i loro affari, attraverso un aumento del numero delle corse, grazie anche alla curiosità suscitata nei clienti.
Da un punto di vista prettamente “estetico”, i taxi appaiono molto colorati, con grafiche originali, con mix di linguaggi differenti che spaziano da quelli più legati alla tradizione iconografica locale a quelli più visionari, fino a intravedere influenze addirittura di Art Decò.
{igallery id=2874|cid=54|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}
Uno dei tanti taxi circolanti a Mumbai è stato protagonista anche del video dei Coldplay, ospite Beyoncé, dal titolo Hymn For The Weekend