MILANO – La popstar romana Achille Lauro sarà protagonista, mercoledì 22 settembre 2021, di una performance al MUDEC di Milano, dal titolo “Achille Idol is present. Photo Book experience”.
L’evento si svolge in occasione dell’uscita del libro fotografico “Achille Lauro”, edito da 24 ORE Cultura, disponibile dal 23 settembre in libreria e online.
La performance
Una performance non solo canora quella che proporrà Achille Lauro. L’artista si sa intende esprimersi a tutto tondo, attraverso il linguaggio del corpo, un preciso outfit, uno studiato approccio fotografico e cinematografico. Quello che viene attuato da Lauro è in sostanza un dialogo tra musica, arte, moda, teatro, fotografia, video, dove l’elemento della sorpresa e dell’inatteso sono considerati una componente nodale del progetto artistico.
Lo ha dimostrato in maniera evidente nella sua partecipazione sanremese, durante la quale ha vestito i panni del San Francesco di Giotto nella prima serata, della collezionista Luisa Casati Stampa e infine della Pietà di Michelangelo nel video di Me ne Frego.
Mercoledì 22 la consegna del libro autografato dall’artista non avverrà, dunque, in maniera canonica, ma in puro stile Lauro. Il libro è il medium, Lauro il Messaggio.
Per l’incontro: accesso solo su prenotazione sulla piattaforma Eventbrite ai primi 70 fan e solo previo acquisto di una copia del volume, fino a esaurimento scorte.
Seguirà anche un talk durante il quale Achille Lauro si confronterà con esperti creativi sul processo generatore delle sue performance degli ultimi tre anni. Sul palco ci saranno alcuni tra i tanti creativi e professionisti che hanno preso parte alla costruzione delle ispirazioni dell’artista.
Il Talk andrà in diretta streaming su ilsole24ore.com e sulla pagina Facebook de “Il Sole 24 ORE”.
La mostra, una wunderkammer delle meraviglie
A conclusione della serata saranno mostrati alcuni degli abiti firmati Gucci, che hanno segnato gli ultimi due anni di carriera dell’artista, con un focus sulle esperienze sanremesi.
L’allestimento sarà un’esplosione 3D del libro, un’esperienza visiva a supporto della sua presentazione e promozione, un evento a tutto tondo che utilizza tutti i mezzi artistici.
Strumenti, aste, chitarre, abiti iconici, ma anche tazzine di caffè sporche di rossetto, bottigliette d’acqua accartocciate, diari, appunti, trucchi, parrucche e marchingegni con finto sangue. L’esposizione racconterà il processo creativo dell’artista e del suo team, sbirciando nei momenti in cui l’arte ha preso vita. Il mondo prima dell’inatteso del palcoscenico riprende la sua forma e si espone.
L’art direction del progetto è a cura di Lauro De Marinis e Nicolò Cerioni in collaborazione con 24 ORE Cultura. L’allestimento delle vetrine museali è a cura di Leandro Emede, fotografo le cui opere sono presenti nel libro.
Scheda tecnica libro
Titolo: Achille Lauro
Editore: 24 ORE Cultura
Formato: cartonato, cover lenticolare 26,5 x 34,5 cm
Pagine: 280 pp. con 192 pagine illustrate
Prezzo: € 79,00
Codice ISBN: 978-88-6648-547-6
Bilingue italiano-inglese
In vendita in libreria e online
Speciale edizione limitata firmata e autografata
Acquistabile solo su richiesta contattando direttamente l’editore all’indirizzo info@24orecultura.com
Prezzo: € 250,00