ROMA – Sono aperte le iscrizioni al Corso per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo, organizzato da AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista, con il patrocinio di Rete Fotografia. Il corso si svolgerà in presenza e online nelle giornate del 29, 30 gennaio e 6 febbraio 2024, offrendo un’occasione unica di approfondimento sulle peculiarità degli archivi degli Autori Fotografi.
Curato dalla Prof.ssa Alessandra Donati, il corso approfondisce le caratteristiche e le necessità degli archivi degli Autori Fotografi, coinvolgendo esperti e professionisti del settore. In un panorama artistico sempre più attento agli archivi e ai lasciti degli artisti, questa formazione si propone di esplorare le complesse specificità di un campo in costante evoluzione.
L’importanza degli Archivi Artistici
L’attenzione verso gli Archivi Fotografici è cresciuta negli ultimi tempi, motivata da ragioni culturali, economiche e dalla necessità di preservare l’identità e l’autenticità delle opere, soprattutto in considerazione dei nuovi linguaggi artistici contemporanei. Gli Archivi Artistici si sono sviluppati nel tempo con la consapevolezza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla alle generazioni future.
La complessità della gestione degli Archivi Fotografici
Tuttavia, la gestione degli Archivi degli Autori Fotografi presenta sfide uniche, richiedendo attenzione non solo alla conservazione ma anche alla certificazione della produzione. Il corso si propone di rispondere a domande cruciali: cosa si intende per archivio dell’Autore Fotografo? Quali sono i criteri per organizzare la sua struttura tecnica, giuridica e funzionale?
Competenze necessarie
L’organizzazione e la gestione di tali archivi richiedono varie competenze: archivistiche, storico-artistiche e legali. La tutela del diritto d’autore, la circolazione dell’opera come bene culturale e la certificazione dell’autenticità della produzione sono aspetti centrali. Per rispondere a questa esigenza, AitArt propone un programma interdisciplinare che copre temi umanistici/storici, giuridici, tecnici e informatici.
Modalità di frequenza
La modalità di frequenza sarà in presenza presso Open Care, via Piranesi 10, Milano, e online.
È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivio dell’Autore Fotografo, accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto.
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di 35 adesioni.
Costo: 500 euro + iva (sconto: 30% per associati Rete Fotografia e Associati AitArt )
Informazioni:
Programma del corso
Lunedì 29 gennaio
Introduzione
09.00-09.30: Registrazione
09.30-10.00: Saluti e presentazione del Corso
F. Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt – F. Trisoglio, Presidente Rete Fotografia,
A. Donati, Direttore del Corso – E. Galasso, AD Open Care
L’Archivio dell’Artista fotografo:
10.00-11.00: F. Fabiani, L’archivio storico alla prova della contemporaneità
11.00-12.00: S. Paoli, L’Archivio pubblico dell’autore fotografo
12.00-13.00:F. Jodice, L’Artista fotografo e il suo Archivio
Pausa
L’Archivio e la gestione dei dati
14.30-15.30: I. Bernardi, Raccolta e organizzazione del materiale iconografico- biografico-storico-critico.
15.30-16.30: A.Donati, E. Romanelli, Strutturare l’archivio e la nuova disciplina degli ETS.
16.30-17.30: P. Gallarati, Tutela della Privacy nell’archivio, il GDPR.
17.30 – 18.30: E.Modena, L’archivio d’artista oggi: conservazione e valorizzazione attraverso il digitale.
18.30-19.30:G. Calvenzi, L’Archivio di Gabriele Basilico – Visita all’Archivio.
Martedì 30 gennaio
L’opera fotografica
09.30-10.30: L. Guidobaldi, Diritti del fotografo: Diritti di utilizzazione economica Foto semplice e Foto artistica, Diritto di seguito.
10.30-11.30:D. Jucker, Fotografia di beni culturali, opere d’arte, persone, Plagio e Appropriazione.
11.30-13.00:A. Donati, Diritti morali e certificazione dell’autenticità dell’opera fotografica, edizioni limitate.
Pausa
La circolazione delle opere fotografiche
14.30-15.30:M. G. Longoni Palmigiano, I prestiti delle opere fotografiche.
15.30-16.30: C. Resti, L’assicurazione e l’archivio fotografico: opere e professionisti.
16.30-17.30 E. Romanelli, La circolazione internazionale delle opere fotografiche.
17.30-18.30: A. Donati, I contratti del fotografo e dell’archivio: la circolazione dell’opera – collaborazioni e commissioni.
Martedì 6 febbraio
Opere Autentiche e Falsi
09.00-10.00:A. Visconti, L’opera falsa e l’archivio d’artista.
10.00-11.00:S. Bersellli, Comitati per l’esame delle opere fotografiche e valutazione – stesura e conservazione dei giudizi di autenticità.
11.00-12.00:F. Bonetti, Il Catalogo ragionato delle opere fotografiche.
12.0-13.00: D. Quaranta, Nft e Blockchain.
Pausa
Il Mercato della Fotografia e Archivi
14.30-15.30: B. Cattaneo, Conservazione della Fotografia.
15.30-16.30: G. Guerci, Il Museo e l’archivio dell’autore Fotografo.
16.30-17.30: T. Serena, Ruoli e funzione dell’Archivio d’Artista Fotografo.
17.30– 18.30 Chiusura dei lavori