PERUGIA – Fino al 10 agosto 2024, il Museolaboratorio d’Arte Contemporanea di Città Sant’Angelo (PE) ospita la mostra Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce, un progetto realizzato con il sostegno del PAC 2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L’opera site-specific Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo, inaugurata venerdì 21 giugno, entrerà a far parte della collezione permanente del museo.
Compagni e Angeli
Il titolo dell’opera trae ispirazione da alcuni versi del brano musicale “La rosa di Turi” del gruppo Radiodervish, dedicato alla prigionia di Antonio Gramsci a Turi, dove scrisse i celebri quaderni dal carcere. Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo fa parte di una serie di lavori che rimandano, appunto, al tema della prigionia e del desiderio di fuga.
L’opera tridimensionale è composta da pannelli di metacrilato colorati e piume di oche, che creano un gioco di riflessi e luci che trasforma lo spazio del museo. L’installazione è un invito a riflettere sulla storia del luogo, sulla memoria e sul potere della luce.

Museolaboratorio, una storia di trasformazione
Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo nasce dallo stretto rapporto di Alfredo Pirri con la lunga storia di trasformazione del Museolaboratorio. Dapprima Convento delle Clarisse, poi campo d’internamento e manifattura di tabacchi, il primo seme per la realizzazione del Museolaboratorio venne piantato nel 1996 con una mostra intitolata Nuovo Luogo per L’Arte, alla quale partecipò lo stesso Pirri.
L’attuale opera di Pirri si ispira, dunque, alle connessioni con il luogo, il paesaggio circostante e la storia del museo.
Come sottolinea il direttore Enzo De Leonibus: “E tutto entra da questo affaccio, come non pensare allora a questo rapporto con la natura, la luce ed il pensiero. L’opera proposta nel progetto di Alfredo Pirri, ‘Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo’, ha questo tipo di invito e credo che sia una scelta anch’essa conseguente al senso di questo luogo.”
Alfredo Pirri
Alfredo Pirri, nato a Cosenza nel 1957, vive e lavora a Roma. La sua pratica artistica abbraccia diverse discipline tra cui la pittura, la scultura, l’architettura e l’installazione. Le sue prime mostre personali risalgono agli anni Ottanta e nel 1988 ha esposto alla Biennale di Venezia. Nel 1999 è stato uno dei protagonisti della collettiva “Minimalia: An Italian Vision in 20th Century Art”, curata da Achille Bonito Oliva presso il MoMA PS1 di New York.
Nel 2023 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Progettazione Architettonica dall’Università degli Studi di Roma Tre. Collabora frequentemente con architetti per la realizzazione di progetti multidisciplinari, in cui arte e architettura dialogano armonicamente. Negli ultimi anni, ha partecipato alla realizzazione di grandi opere pubbliche, tra cui il restauro del teatro Kursaal di Bari e del teatro del Maggio Fiorentino di Firenze.

Pirri è noto per la sua attenzione allo spazio, un interesse che definisce “politico”, inteso come un tentativo di mostrare qualcosa di necessario alla sopravvivenza stessa, una sorta di battaglia a favore dell’esistenza. Ogni sua opera diventa un luogo spaziale, emozionale e temporale, dove l’osservatore può immergersi in esperienze cromatiche destabilizzanti e disorientanti, veri e propri ambienti di luce.
Vademecum
Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce
Museolaboratorio d’Arte Contemporanea di Città Sant’Angelo
Dal 21 giugno al 10 agosto 2024
Orari: 10:00 – 18:00, martedì-domenica
INGRESSO GRATUITO
INFO Museolaboratorio: T. +39 085 960555 – 333 1049439 | E. info@museolaboratorio.org | www.museolaboratorio.org