MILANO – Philip Morris, per la Milano Design Week presenta un’installazione dal titolo “We”, firmata da Truly Design Crew, collettivo di artisti urbani attivi dal 1996, noti sulla scena internazionale per l’utilizzo distintivo della tecnica della distorsione anamorfica, grazie al quale le immagini raffigurate si dissolvono quando si cambia il punto di vista.
La monumentale opera, dedicata al concetto di community, è ospitata dal 7 al 12 giugno all’interno dell’Opificio 31 – nel cuore del Distretto Tortona, dove è nato il Fuorisalone.
Il lavoro, realizzato con IQOS e svelato al pubblico il 6 giugno, rappresenta il legame fra arte e innovazione – integrando sostenibilità e progresso – e si inserisce nel lungo percorso evolutivo, tra arte e tecnologia, che l’azienda ha intrapreso in questi anni e di cui IQOS World by Alex Chinneck ne ha rappresentato l’archetipo.
«Dalla nostra costante ricerca verso nuove forme di linguaggio nasce la sinergia con IQOS e la sua Community.» – racconta Emiliano Fava, co-fondatore di Truly Design – «Abbiamo voluto rappresentare in un unico elemento gli infiniti punti di vista che appartengono al concetto stesso di comunità. Per farlo, siamo partiti da un cerchio disegnato su un pezzo di carta arrivando a creare un vero e proprio viaggio immersivo: quello che si compie attraversando fisicamente l’opera. Abbiamo voluto raffigurare gli infiniti punti di vista attraverso l’anamorfismo, ossia un disegno composto da diverse superfici che contribuiscono a creare una grande immagine, proprio come un insieme di persone, ognuna con la propria storia da raccontare. I colori utilizzati sono quelli della nuova IQOS 3 Duo We Edition. Come ogni persona in una Community, ogni colore è diverso e riconoscibile, ma connesso con gli altri.»
«”We” è un’opera che guarda al futuro omaggiando i diversi punti di vista di ogni singolo membro della community di IQOS in Italia, di cui ad oggi fanno parte 2 milioni di persone.» – commenta Gianluca Iannelli, Head of Marketing & Digital di Philip Morris Italia – «L’iniziativa intende promuovere un dialogo sull’impatto positivo che il progresso può avere sugli individui e sulle comunità, ed è proprio questo pensiero che ha reso naturale la collaborazione tra IQOS e Truly Design».
Philip Morris International, che in questi anni sta guidando la trasformazione del mondo del tabacco, con l’intento di creare un futuro senza fumo, volge lo sguardo all’innovazione anche attraverso la visione creativa di artisti e designer. Ad oggi ha infatti collaborato con Karim Rashid, Quayola, Alex Chinneck e Felice Limosani.