MILANO – Dal 6 al 10 novembre 2024, il Museo della Permanente di Milano sarà nuovamente la cornice dell’attesissima AMART, la mostra di antiquariato che celebra la città della Moda e del Design come un crocevia d’arte, bellezza e cultura. Giunta alla sua sesta edizione, AMART si è affermata come un evento di riferimento per il settore, diventando una “ragionevole provocazione” che invita il pubblico a riscoprire il fascino e il valore dell’antico. L’evento è organizzato dall’Associazione Antiquari Milanesi e Promo.Ter Unione.
AMART 2024: all’insegna dell’innovazione e della contaminazione
L’edizione 2024 si preannuncia particolarmente interessante, con la partecipazione di 63 gallerie provenienti da tutta Italia e dall’estero, pronte a esporre il meglio delle loro collezioni. Il nuovo percorso espositivo, pensato per rendere la visita più dinamica, abbraccia la contaminazione tra differenti ambiti collezionistici, offrendo un’esperienza più ricca e articolata.
AMART si rivolge non solo al pubblico ormai consolidato delle precedenti edizioni, ma si arricchisce di anno in anno di nuove presenze: giovani, curiosi, e amanti del bello, attratti dalla seduzione dell’antico di qualità. La varietà di stili e periodi storici rappresentati farà di AMART 2024 un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati, ma anche per collezionisti e neofiti alla ricerca di pezzi che uniscano prestigio e qualità.
“L’antiquariato, un piacere contemporaneo”: il messaggio di AMART 2024
Il claim di questa edizione, “L’antiquariato, un piacere contemporaneo”, ribadisce il posizionamento di AMART come punto di incontro tra passato e presente. L’antico non è più solo un ricordo del passato, ma diventa un elemento che arricchisce le case moderne, dialogando con l’arte contemporanea e il design. Questa campagna, sviluppata dall’agenzia Frova, Castori e Solcia, segue la scia del successo della precedente, confermando la capacità di AMART di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e variegato.
La qualità degli espositori: mercanti d’eccellenza e pezzi unici
Anche quest’anno, il Museo della Permanente ospiterà molti tra i migliori espositori del panorama antiquario. Mercanti d’arte colti ed esperti, impazienti di condividere con il pubblico le loro scoperte più preziose e raccontare la storia e l’importanza di ogni pezzo esposto. AMART è un luogo dove gli appassionati possono incontrare i grandi esperti del settore, ascoltare le loro storie e ricevere consigli preziosi per arricchire le proprie collezioni.
L’inaugurazione ufficiale, riservata alla stampa e su invito, si terrà il 5 novembre 2024, anticipando di un giorno l’apertura al grande pubblico.
Le gallerie presenti ad AMART 2024
800/900 ARTSTUDIO
AJASSA
ALICE FINE ART
ALLEMANDI FINE ART
ALTOMANI & SONS
ANTICHITA’ ALL’ORATORIO
ANTICHITA’ G.N. DI LUCIANO GUAGENTI
ANTICHITA’ GIGLIO
ANTICHITA’ LA PIEVE
ARCUTI FINE ART
ARS ANTIQUA
ART STUDIO PEDRAZZINI
CAIATI OLD MASTERS
CAPOZZI ANTICHITA’
COPETTI ANTIQUARI
DALTON SOMARE’
DARIO GHIO
DENISE E BEPPE BERNA
DYS44 LAMPRONTI GALLERY
E.L.A. ANTICHITA’
ED GALLERY
ENRICO GALLERIE D’ARTE
FINEART BY DI MANO IN MANO
GALLERIA “LE DUE TORRI”
GALLERIA D’ ARTE CESARO
GALLERIA D’ARTE MAINETTI – MILANO 1955
GALLERIA D’ARTE SAN BARNABA
GALLERIA D’ORLANE
GALLERIA FRANCESCO CANNUCCIARI
GALLERIA GIAMBLANCO
GALLERIA NOBILI – DIPINTI ANTICHI
GALLERIA ROBERTO DUCCI
GALLERIA SILVA
GEMS AND ANTIQUES
GIOIELLERIA PICCOLO
INOPERA ITALIAN ARTS
LA PENDULERIE
LES GALERIES DU LUXEMBOURG
LORENZA SALAMON
LUCAS
F. TONINELLI ART MODERNE
MATTARTE
MAYFAIR RARE BOOKS AND MANUSCRIPTS
MEARINI FINE ART
MIRCO CATTAI
ORO INCENSO E MIRRA
PAOLO ANTONACCI
PHIDIAS ANTIQUES
PIVA & C.
R.V. ART GALLERY STUDIO
RAFFAELLO PERNICI – BEST CERAMICS
RENZO FRESCHI ASIAN ART
REVE ART
ROMIGIOLI
SECOL – ART DI MASOERO
SINE TEMPORE STUDIO
SOCIETA’ DI BELLE ARTI
STUDIOLO
SUBERT
TOP TIME MUSA
TORNABUONI ARTE – ARTE ANTICA
UMBRIA ARTIS
APOLLONI & LAOCOON GALLERY
Vademecum
Museo della Permanente
Mercoledì-sabato: ore 11.00 – 20.30
Domenica: ore 11.00 – 19.30
Museo della Permanente
via Filippo Turati 34, Milano