Il rinomato ITALICUS Rosolio di Bergamotto, simbolo dell’aperitivo italiano nel mondo, invita la comunità internazionale dei bartender a partecipare alla sesta edizione dell’ART OF ITALICUS APERITIVO CHALLENGE.
L’arte dell’aperitivo
I partecipanti sono chiamati a ispirarsi al mondo dell’arte per creare ‘opere da bere’ ponendo al centro l’inconfondibile ITALICUS Rosolio di Bergamotto. I cocktail in gara dovranno essere veri e propri capolavori da gustare, ispirati a forme artistiche come scultura, design, pittura, moda, musica, letteratura, danza, mantenendo salda la connessione con la tradizione italiana dell’aperitivo e l’innovazione creativa che contraddistingue il marchio ITALICUS.
La competizione
Il programma della competizione coinvolge 13 paesi, tra cui Italia, Croazia-Slovenia, Francia, Grecia, Hong Kong, Norvegia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Ungheria.
Saranno selezionati i 13 bartender migliori, uno per ogni paese, che gareggeranno per il titolo Nazionale di ITALICUS Bar Artist Of The Year 2024.
Una wildcard sarà inoltre assegnata per l’accesso diretto alla finale, inclusi bartender provenienti da paesi non elencati.
Il premio
Oltre al prestigioso titolo di ITALICUS Global Bar Artist Of The Year 2024, il vincitore avrà l’opportunità di volare a Miami per un programma di formazione presso uno dei locali nominati tra i 50 più influenti al mondo nella categoria World’s 50 Best Bars.
Il Café La Trova, guidato da Julio Cabrera, sarà la destinazione unica che incarna il valore dell’ospitalità, elemento chiave del programma ART Of ITALICUS. Durante il soggiorno, il vincitore esplorerà i distretti artistici e la vivace scena dei bar di Miami.
Come Partecipare
Fino al 20 febbraio 2024, i bartender possono partecipare al concorso presentando la loro “opera d’arte da bere” sulla piattaforma www.artofitalicus.com.
Tre semplici passi per candidarsi alla challenge:
- Creare un cocktail aperitivo originale ispirato a qualsiasi forma d’arte utilizzando almeno 40 ml di ITALICUS Rosolio di Bergamotto e massimo cinque ingredienti, inclusa la guarnizione
- Caricare la ricetta e una foto del cocktail sul sito del concorso (www.artofitalicus.com) entro il 20 febbraio 2024.
- Condividere sugli social media gli ingredienti e l’idea che hanno ispirato il cocktail proposto, utilizzando gli hashtag #ITALICUS #ROSOLIODIBERGAMOTTO #ARTOFITALICUS #AOI24
Le parole del fondatore
Giuseppe Gallo, fondatore e CEO di ITALICUS, esprime la sua emozione nel dare il via all’edizione 2024 dell’ART OF ITALICUS APERITIVO CHALLENGE, sottolineando il contributo del concorso nel rivelare talenti straordinari e promuovere l’innovazione nella mixology.