MILANO – Si svolgerà lunedì 14 ottobre alle ore 18:00, in contemporanea a Milano e Firenze, l’asta benefica di filatelia organizzata dalla casa d’aste Art-Rite, parte di Kruso Kapital S.p.A., in collaborazione con la Auction Gallery di Firenze. L’iniziativa è a sostegno della Fondazione Tommasino Bacciotti che si occupa della ricerca, assistenza e informazione sui tumori cerebrali infantili.
L’asta sarà accessibile sia in presenza che online, telefonicamente o tramite offerta scritta. Per partecipare, è necessario registrarsi sui siti www.art-rite.it o www.auctiongallery.it.
La collezione in asta
In asta ci saranno 25 lotti, parte della collezione privata del Dott. Giorgio Cuneo, imprenditore e collezionista originario dell’Isola d’Elba. La sua collezione di francobolli si distingue per la rarità e la qualità dei pezzi. Tra i francobolli più interessanti dell’asta benefica troviamo due esemplari del 1 crazia del 1855, annullati con il raro doppio cerchio rosso di Pisa, e una bustina affrancata con 2 crazie del 1857, con annullamento di San Piero a Sieve.
Altri pezzi pregiati includono una lettera del 1860 affrancata con 10 centesimi color bruno di Montevarchi, oltre a varietà più moderne come il 10 centesimi Leoni del 1906 e il famoso Gronchi Rosa del 1961, con la serie completa di emissioni.
Il ritiro dei lotti aggiudicati il 14 ottobre potrà essere effettuato il giorno 23 ottobre 2024.
Obiettivo dell’asta benefica
Il ricavato dell’asta sarà devoluto interamente alla Fondazione Tommasino Bacciotti, nata nel 2000 in memoria del piccolo Tommasino, affetto da un tumore cerebrale. La fondazione si impegna a fornire supporto alle famiglie dei bambini ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Meyer e a finanziare la ricerca scientifica.
Inaugurazione del Punto Info Tommasino
Sempre il 14 ottobre, alle ore 12:30, verrà inaugurato a Firenze un nuovo spazio della Fondazione, il “Punto Info Tommasino”. Questo centro offrirà ulteriori servizi alle famiglie grazie a una sala multifunzionale.
Mostra filatelica a Palazzo Bastogi
A partire dal 23 ottobre 2024 e fino all’8 novembre 2024, presso il Consiglio Regionale della Toscana a Palazzo Bastogi, si terrà una mostra filatelica intitolata “Dal Gran Ducato di Toscana al Regno d’Italia attraverso le emissioni filateliche”, che esporrà rarità del mondo della filatelia.